Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PROGETTO DEL NUOVO POLO SCOLASTICO DI EMPOLI VIENE PRESENTATO GIOVEDÌ A ROMA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Il “Ferraris” al centro di un convegno e di un volume sulle più significative esperienze europee

Giovedì 5 giugno nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, nell’ambito di un convegno nazionale sul volume “Bioarchitettura: forma e formazione”, viene presentato a Roma il progetto del nuovo istituto “Ferraris” di Empoli, esperienza pilota di realizzazione di un edificio scolastico sulla base dei principi della bioarchitettura.
Il volume che viene presentato giovedì a Roma parla di come progettare, recuperare e ristrutturare scuole secondo ecologia. L’autore è Ugo Sasso, presidente dell’Istituto nazionale Bioarchitettura. L’editore è Alinea di Firenze.
Nel libro vengono illustrati i più significativi e moderni esempi europei di architettura scolastica in cui convergono tecnologie sane, basso consumo energetico, ridotto impatto ambientale ma anche un approccio globale integrato al significato del progetto.
Tra essi ha un ruolo centrale per quanto riguarda il nostro Paese il nuovo polo scolastico del “Ferraris” di Empoli”, voluto dall’Assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze, che per la prima volta in Italia adotterà soluzioni altamente innovative come il riscaldamento a emissioni zero (senza combustione).
Presentano il libro l’onorevole Marco Boato e l’assessore all’edilizia della Provincia di Firenze Alberto Di Cintio.

03/06/2003 09.42
Provincia di Firenze