Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VIA LIBERA AL PROGETTO “LA CITTÀ DEGLI UFFIZI”
Approvata mozione della V Commissione consiliare

Via libera al progetto “La Città degli Uffizi”. Il Consiglio provinciale ha approvato, all’unanimità, la mozione della V Commissione consiliare che, dopo aver incontrato il Direttore della Galleria degli Uffizi Dott. Antonio Natali, per valutare l’impegno che l’Amministrazione potrà assumere a sostegno del programma dal titolo “la Città degli Uffizi” e preso atto che detto programma punta a realizzare progetti espositivi che vertono su opere dei depositi della Galleria fortemente legate al territorio e che la mostra dedicata a Cigoli prevista per Ottobre a Figline Valdarno ne rappresenta la prima significativa esperienza; manifesta pieno sostegno all’iniziativa ed impegna l’Amministrazione Provinciale a:
1. Avviare un percorso congiunto con gli Uffizi per addivenire ad un protocollo d’intesa in merito al progetto “La città degli Uffizi”.
2. Impegnare adeguate risorse in termini economico-organizzativi, mediante atti che possano assicurare una continuità temporale alla realizzazione del programma.
Gloria Testi (PD) ha ricordato come: "La Commissione, con una propria mozione, ha dato appoggio completo e totale a questo percorso e a questo progetto". Francesca Avezzano Comes (FI) ha raccomandato: "Alla Giunta di procedere perché un rapporto tra la Provincia ed il Museo degli Uffizi ci sembra cosa del tutto ovvia e quindi pensiamo che il nostro territorio presenti una quantità di sinergie potenzialmente importantissime che sono lì ed aspettano soltanto di essere colte. Quindi noi auspichiamo che su questa linea si vada avanti e si sappia cogliere le potenzialità che queste sinergie, già pronte, offrono al nostro territorio".

26/06/2008 18.00
Provincia di Firenze