Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE, CONSEGNATI I LAVORI PER IL MIGLIORAMENTO DELLO SVINCOLO “BIVIO DELLA GUGLIA” TRA LA S.R. 69 “DI VALDARNO” E LA S.R. 70 “DELLA CONSUMA”

L’importo complessivo dell’opera, che verrà realizzata nel comune di Pelago, è di 1.000.000,00 Euro

Oggi, 30 giugno 2008, sono stati consegnati dalla Provincia di Firenze (in qualità di stazione appaltante) i lavori di miglioramento dello svincolo detto "Bivio della Guglia", tra la S.R. 69 "di Valdarno" e la S.R. 70 "della Consuma". L’intervento previsto ricade all’interno del Comune di Pelago in località “La Guglia”. Il bivio in questione risulta inadeguato a sopportare gli attuali flussi di traffico poiché tradisce un andamento plano-altimetrico di secolare realizzazione ed è assimilabile ad un tornante di montagna. In particolar modo gli esigui raggi di curvatura per le manovre di svolta, associatI alle notevoli pendenze longitudinali, comportano la necessità dei mezzi pesanti di ingombrare le corsie opposte di marcia. A questo si aggiunge la scarsa visibilità dovuta al basso angolo di intersezione e alle differenze altimetriche.
L’obiettivo dell’intervento è quello di diminuire tutti i fattori di rischio, migliorando la qualità e la sicurezza del deflusso veicolare con l’obiettivo di arrivare alla diminuzione dei sinistri.
I lavori in programma consistono nella ridefinizione altimetrica e planimetrica dell’intersezione e prevedono, ai fini di garantire adeguati raggi di curvatura per lo svincolo, lo spostamento verso valle della S.R. 69 rispetto alla posizione attuale. Il nuovo tratto di statale quindi verrà realizzato verso valle in rilevato. Per ridurre l’ingombro e migliorarne l’impatto visivo, verranno adottate tecniche di ingegneria naturalistica. Le sedi stradali delle due strade regionali verranno allargate per permettere gli inserimenti della corsia di accumulo centrale e le corsie di decelerazione e quelle di immissione; contemporaneamente verrà addolcita la livelletta della S.R. 69 e corretto l’innesto della S.R. 70.
I lavori hanno una durata contrattuale di 18 mesi, pertanto se ne prevede il termine entro dicembre 2009. L’importo complessivo dell’opera è di 1.000.000,00 Euro. E’ stata preliminarmente effettuata una campagna di bonifica bellica, a causa della vicina linea ferroviaria, conclusasi senza ritrovamenti.

30/06/2008 13.16
Provincia di Firenze