ALL’HONDURAS IL QUINTO CAMPIONATO DEL MONDO DI CALCIO MULTIETNICO
Al secondo posto Portofranco. Terzo il Senegal

Honduras: campione 2008 campionato del mondo di calcio multietnico

L’Honduras iscrive, per la prima volta, il proprio nome sul Campionato del mondo di calcio Multietnico, organizzato da Uisp Solidarietà con il patrocinio della Provincia di Firenze e la collaborazione di Caritas Firenze e Associazione Giovani Multietnico Futuri, giunto alla sua quinta edizione. Presso l’impianto Floriagafir nel viale Malta a Firenze si sono svolte le finali per il terzo e per il primo posto del torneo 2008. Nella finalina del “Mundialito” il Senegal, che non ha centrato la finale solo per una peggiore situazione disciplinare nei confronti dell’Honduras, ha regolato il Giappone per 3-1. In finale l’Honduras non ha perso l’occasione ed ha vinto sul Portofranco, alla sua seconda finale nella storia del torneo, ancora per 3-1.
All’edizione 2008 hanno partecipato 8 squadre divise in due gironi: Portofranco, Perù, Giappone, Camerun (Gruppo A) e Senegal, Honduras, Costa d’Avorio e Anelli Mancanti (Gruppo B).
L’albo d’oro del Campionato del mondo di calcio Multietnico:
2004: Senegal (finale: Senegal – Marocco 2-0).
2005: Senegal (finale: Senegal – Perù 2-0).
2006: Portofranco (finale: Portofranco – Albania 6-5 ai calci di rigore. Tempi regolamentari: 1-1).
2007: Senegal (finale: Senegal – Costa d’Avorio 4-2 ai calci di rigore. Tempi regolamentari: 1-1).
2008: Honduras (finale: Honduras – Portofranco 3-1).

30/06/2008 17.29