Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DEL MONUMENTO A GEORGE WASHINGTON
Dichiarazione dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, celebrazione del 232°anniversario

Sabato 5 luglio 2008 in occasione della celebrazione del 232° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America sarà inaugurato con una solenne cerimonia il restauro del Monumento in onore di George Washington, Patriota dell’Indipendenza americana.
Questo Monumento, collocato nel parco delle Cascine, in piazzale Kennedy, a Firenze, costruito nell’anno 1932 dagli americani residenti a Firenze,in occasione del secondo centenario della nascita del Primo Presidente degli Stati Uniti d’America, trovandosi in grave stato di degrado, aveva necessità di un consistente intervento di restauro.
Per questo l’Associazione Toscana – Usa, con un appello rivolto ad italiani ed americani della nostra Città e della nostra Regione, e con l’intervento di prestigiosi e qualificati sponsors, è riuscita ad ottenere i contributi finanziari necessari al restauro del Monumento.
I lavori sono stati eseguiti con grande competenza ed assiduità dagli allievi della Scuola professionale Edile di restauro di Firenze, sotto l’alta sorveglianza dell’Ufficio Belle Arti del Comune di Firenze e della competente Soprintendenza.
L’Associazione Toscana-Usa ha voluto significativamente far coincidere l’inaugurazione del restauro del Monumento a George Washington con La Festa dell’Indipendenza americana ( 4 luglio 1776 ), in onore appunto di colui che di essa fu un prestigioso protagonista.
Pertanto sabato prossimo, alle ore 17.00, davanti al Monumento in piazzale Kennedy, al suono degli inni nazionali, americano ed italiano, da parte della Fanfara dei Bersaglieri di Firenze, si svolgerà la solenne cerimonia inaugurale del Monumento, alla presenza delle Autorità italiane ed americane.
Dopo la cerimonia, all’interno del vicino Ippodromo del Visarno, si terrà la grande Festa Popolare dell’Indipendenza USA, con concerti musicali e spettacoli del Gruppo Romagna Sampa Gospel Singers di San Patrignano, dell’Impruneta Filarmonica Banda, del Totemaju-Danze etniche e musica da ballo con il gruppo “Pantatonics” e “La Fabbrica del Pongo”.
Sono in programma manifestazioni sportive, fra cui una partita di Polo nell’area dell’Ippodromo ed uno Spazio Bambini con giochi e spettacoli ed i Cavalli Pony della Scuola di Equitazione fiorentina.
Ed inoltre: il Barbecue all’americana con Hamburgers e Hot-Dogs, gastronomia toscana, vini e bevande per tutti ed una Lotteria con ricchi Premi.

02/07/2008 18.07
Provincia di Firenze