Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PARCO DI PRATOLINO, PROSEGUE IL FESTIVAL OFF-ON SPETTACOLI GRATUITI PER GRANDI E PICCINI
Il prossimo week-end (12 e 13 luglio), si potrà assistere allo spettacolo La Caravane degli spagnoli Circ Panic, uno dei gruppi più interessanti della scuola catalana di teatro-circo di strada

Lo scorso fine settimana il Parco di Villa Demidoff ha aperto le porte alla seconda edizione del Festival OFF-ON, la rassegna promossa da Cult-er, Associazione culturale che progetta e cura percorsi culturali di innovazione e di relazioni fra arti e territori e realizzata con il contributo della Provincia di Firenze e la collaborazione dell’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino.
Il Festival – dal 5 luglio al 17 agosto – regala un’estate ricca di spettacoli ad ingresso gratuito con artisti di circo contemporaneo di alto livello. Le esibizioni sono precedute nel pomeriggio da laboratori dedicati ai più piccoli e nei week-end di luglio e agosto offre spettacoli e degustazioni per tutta la famiglia.
Il prossimo week-end (12 e 13 luglio), si potrà assistere allo spettacolo La Caravane degli spagnoli Circ Panic, uno dei gruppi più interessanti della scuola catalana di teatro-circo di strada. Tre personaggi di struggente innocenza che appaiono e spariscono a seconda della melodia, effettuando salti ed acrobazie sopra la carovana ed utilizzando il palo cinese ed il cavo installato sul cavallo.
Il programma prosegue, dalle 16 alle 18, con lo spazio dedicato ai bambini, che ospiterà la Bottega di Geppetto a cura di Fantulin: laboratorio di costruzione di giocattoli e sculture con pezzi sagomati di legno recuperato e tanti piccoli attrezzi da falegname.
Il 19 luglio invece si esibiscono 2 clown teneri e pensosi, Claudio Cremonesi e Davide Baldi in Ciarlatown: un moderno Ciarlatano, dipendente della “Ke Te Serve Service”, cerca di vendere i suoi prodotti adattandosi alle regole del mercato globale. Uno spettacolo tra clownerie e cabaret, comico e pensoso, accompagnato dal vivo da uno stralunato musicista ciarlatano.
Il 20 luglio il parco accoglie la prima tappa di un viaggio che, come per le antiche compagnie di girovaghi, porta una carovana di 20 giovanissimi artisti circensi, fra i 12 e 17 anni, dalla Svizzera lungo tutta l’Italia con lo spettacolo “Hotel. Salti e sussulti”.
“Respiri sotto la terra”, lo spettacolo della compagnia ‘C’èchi ha’, animerà invece le giornate del 26 e del 27 luglio: uno spettacolo poetico e surreale, delicato e suggestivo, che attraversa tutti i linguaggi del circo contemporaneo, danza, acrobatica e pantomima. Due gnometti cyborg costretti a vivere sotto la superficie terrestre dopo una catastrofe planetaria nascondono l’intento di narrare la vita di due comuni mortali che vivono una situazione catastrofica di guerra, paura e disperazione, come ancora troppe se ne vedono sul nostro pianeta.
Si tratta quindi di un programma fortemente variegato e adatto ad un pubblico di tutte le età, che dal pomeriggio alla sera potrà trascorrere alcune ore di piacevole intrattenimento nella verde frescura di uno dei parchi più belli di Firenze.
In più, questa seconda edizione del festival Off-On si arricchisce, grazie alla collaborazione con Territori in Festival, di una firma importante del mondo della cultura gastronomica come Davide Paolini.
Territori in Festival nasce a Montecatini nel 2007 e porta anche a Villa Demidoff un programma articolato di degustazioni gratuite che varieranno ogni settimana. La selezione dei prodotti e degli accostamenti è il racconto di una ricerca decennale che ha portato alla scoperta dei tesori gastronomici italiani. Cibo come cultura, frutto della grammatica e dei segni del territorio. A Villa Demidoff, per questo fine settimana degustazioni a base dei salumi Ronchei e dei Brigidini di Lamporecchio, il tutto accompagnato dal vino delle Cantine Leonardo.

INFORMAZIONI E CONTATTI
info@off-on.org, cult-er@libero.it, www.off-on.org, tel. 0574 -514331.

11/07/2008 12.54
Provincia di Firenze