Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI A GIUGNOLA, FRAZIONE DIVISA FRA EMILIA E TOSCANA. LAVORI REALIZZATI INSIEME ALLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Il Presidente della Provincia di Firenze sarà domani nel comune di Firenzuola. Inaugurato un particolare guard-rail in legno installato lungo la provinciale del Sillaro. Visita ai lavori per l’ampliamento della discarica che ospiterà i rifiuti di Firenze

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, sarà domani nel comune di Firenzuola per partecipare ad alcune iniziative organizzate a Giugnola, la frazione più a nord del territorio provinciale fiorentino. Si tratta di un paese composto da una cinquantina di case, diviso esattamente a metà dal confine di regione che separa la Toscana dall’Emilia: una caratteristica geografica che risale alla seconda metà del ‘700, quando Giugnola divenne noto come il paese dei contrabbandieri che, approfittando della singolare ubicazione, facevano la spola tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.

Oggi la felice collaborazione tra le Province di Firenze e di Bologna ha prodotto ben altri frutti per la frazione di Giugnola. Superando gli inevitabili ostacoli di natura burocratica, le due amministrazioni provinciali e i Comuni di Firenzuola e Castel del Rio sono riusciti ad intervenire in modo sinergico per realizzare opere importanti come il nuovo impianto di illuminazione o il guard-rail in legno – installato lungo la S.p. 58 "Piancaldolese" – che verrà inaugurato proprio domani con una cerimonia prevista alle 13.30, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle amministrazioni fiorentine e bolognesi.

La visita di Renzi nel comune di Firenzuola proseguirà poi nel pomeriggio. Alle ore 16.00 il Presidente della Provincia visiterà il cantiere allestito per l’ampliamento della discarica che, secondo quando previsto dal piano provinciale, ospiterà i rifiuti del territorio fiorentino.

15/07/2008 17.03
Provincia di Firenze