Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ARRIVA LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA PER GLI EDIFICI DEL TERRITORIO FIORENTINO
Illustrati a Palazzo Medici i particolari del nuovo standard di certificazione

Si è svolto questa mattina, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici a Firenze, il convegno di presentazione della convenzione che l’Agenzia Fiorentina per l’Energia (Afe) ha sottoscritto con l’Agenzia CasaClima di Bolzano. Un accordo nato sotto il patrocinio della Provincia di Firenze e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Nell’ambito dell’incontro è stato illustrato come sarà introdotto in tutto il territorio della provincia di Firenze lo standard per la certificazione energetica degli edifici messo a punto dall’Agenzia CasaClima. Un nuovo strumento che di fatto influenzerà la qualità dei nostri edifici, nuovi o ristrutturati, proprio grazie alla classificazione energetica espressa tramite il certificato energetico. “CasaClima” è già in funzione da sei anni nella Provincia di Bolzano, ma rappresenta una novità per il resto d’Italia. “Non possiamo ambire ad essere la prima Provincia in Italia in materia di energie rinnovabili perché il primato spetta a Bolzano – ha commentato Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze – ma possiamo lavorare per ottenere il secondo posto”.
Oltre a Renzi, all’incontro hanno preso parte anche: Michl Laimer, Assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Energia della Provincia Autonoma di Bolzano; Luca Talluri, Presidente dell’Agenzia Fiorentina per l’Energia; Konrad Bergmeister, Presidente dell’Agenzia CasaClima; Luigi Ulivieri, Direttore Generale Area Sviluppo e Territorio della Provincia di Firenze; Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia CasaClima.
“Obiettivo della Provincia di Firenze – ha spiegato il Presidente Renzi – è quello di dimezzare l’uso di energia tradizionale entro sette anni: anche grazie a CasaClima possiamo vincere questa scommessa. Il 2015 sarà l’anno del 150° anniversario dalla Firenze Capitale d’Italia (1865) e sarà anche l’anno dell’Expo di Milano. Anche noi ci siamo posti in un’ottica di grandi obiettivi e la certificazione CasaClima va proprio in questa direzione”.
Secondo l’intesa raggiunta, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia sarà il referente per il rilascio sul territorio provinciale delle certificazioni energetiche degli edifici “CasaClima”, a cui i committenti dovranno inoltrare, tramite professionisti abilitati, la documentazione necessaria per il rilascio del certificato energetico.
Il certificato energetico attesterà la “qualità energetica” che, nei casi di edifici particolarmente efficienti, verrà evidenziata da una “targa energetica” in metallo che sarà apposta sull’abitazione come segno distintivo.
L’Agenzia Fiorentina per l’Energia si occuperà inoltre della formazione - secondo gli standard CasaClima - dei progettisti, degli artigiani e dei committenti, con appositi corsi di formazione, per consentire una introduzione corretta dello standard.

17/07/2008 11.22
Provincia di Firenze