Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE: NUOVA PALESTRA E CUCINA IN COMUNE A TAVARNELLE E BARBERINO VALDELSA
Investimenti per tre milioni di euro. Siglata intesa in Provincia

3 milioni di euro di investimenti per impianti sportivi e scolastici e per una nuova grande mensa centralizzata a disposizione di tutte le scuole dei due comuni. Questo l’investimento che i Comuni di Tavarnelle e Barberino si sono impegnati a realizzare nei prossimi tre anni e che sarà sancito da un apposito accordo di programma che è stato siglato stamani in Palazzo Medici Riccardi dal Sindaco di Barberino Maurizio Semplici e dal Vice Sindaco di Tavarnelle Sestilio Dirindelli alla presenza del Vice Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. Quello che verrà attivato è certamente il più massiccio investimento nel settore dello sport realizzato in Chianti negli ultimi 5 anni. Fra gli interventi è prevista la realizzazione una grande palestra multifunzione a Barberino, in località Bustecca, adiacente al nuovo campus scolastico, che prenderà di fatto il posto del palazzetto dello sport a suo tempo programmato e che sarà dimensionata e attrezzata anche per essere utilizzata dalle numerose associazioni sportive del territorio. L’area esterna verrà sistemata con spazi verdi ed un grande parcheggio. Verrà infine costruita una cucina che verrà utilizzata per la preparazione di piatti pronti per tutte le scuole materne, elementari e medie dei due Comuni.
L’accordo di programma segue quelli sulle gestioni associate dei servizi e sugli investimenti nel settore della scuola siglati dai Comuni i Tavarnelle e Barberino nel 2004 e nel 2006.
Questi nel dettaglio gli investimenti programmati e contenuti nell'Accordo di Programma: palestra: 1,5 milioni di euro; acquisto attrezzature per palestra: 100.000 euro; parcheggio: 630.000 euro; sistemazione area esterna: 270.000 euro; cucina per tutti plessi scolastici: 500.000 euro
Tavarnelle e Barberino divideranno a metà tutti gli investimenti necessari, mentre solo la spesa per la cucina sarà per il 60% a carico di Tavarnelle e per il 40% a carico di Barberino. Per la realizzazione della palestra 300.000 euro sono attesi da contributi da parte di terzi. L’accordo prevede che la palestra sia terminata entro giugno 2011, così come la cucina.

18/07/2008 15.26
Provincia di Firenze