Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, APPROVATO IL PROGGETTO ESECUTIVO PER IL RESTAURO DELL’ISTITUTO D’ARTE DI PORTA ROMANA DI FIRENZE
L’Assessore all’edilizia Stefano Giorgetti: “Gli interventi di restauro rispetteranno rigorosamente tutti i caratteri novecenteschi che caratterizzano la struttura e avranno la durata di 17 mesi”

Proseguono i lavori di recupero e messa in sicurezza del complesso architettonico che ospita l’Istituto d’Arte di Porta Romana di Firenze. Il 21 luglio scorso è stato approvato il progetto esecutivo per il restauro del terzo lotto, costituito dagli ambienti (disposti su tre livelli) che attualmente ospitano i servizi didattico - amministrativi ai primi due piani e la sezione di pittura all’ultimo.

I lavori riguarderanno: l’adeguamento funzionale e normativo dell’Istituto, imposto dalla necessità di soddisfare le prescrizioni normative vigenti per l’utilizzo scolastico e ad assicurare condizioni di agibilità delle superfici consone alla destinazione scolastica. L’adeguamento impiantistico, finalizzato a rinnovare la dotazione esistente ed incrementare il livello di efficienza energetica dell’edificio con la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento a pannelli radianti e la sostituzione integrale della rete elettrica. La conservazione del contesto monumentale necessaria a consentire l’esecuzione delle opere di adeguamento nel rispetto delle peculiarità storiche ed architettoniche.

“Per rispettare a pieno il valore storico dell’Istituto d’Arte di Porta Romana - spiega l’Assessore provinciale al Patrimonio e all’Edilizia, Stefano Giorgetti - gli interventi di restauro rispetteranno rigorosamente tutti i caratteri novecenteschi che caratterizzano la struttura, compatibilmente con le esigenze di adeguamento all’uso moderno. “L’intervento – prosegue l’Assessore - avrà una durata di circa 17 mesi ed un importo complessivo di 1.755.000,00 euro. Ancora una volta la Provincia di Firenze dimostra il suo impegno nel garantire l’utilizzo in sicurezza degli impianti da parte degli studenti. Questi interventi – conclude – si inseriscono nel quadro dei cospicui finanziamenti che l’amministrazione provinciale ha destinato e sta destinando all’edilizia scolastica nel corso del 2008”.

07/08/2008 17.12
Provincia di Firenze