Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“CARTA MAGO” QUASI ESAURITA IN POCHI GIORNI E LA PROVINCIA RADDOPPIA GLI ABBONAMENTI
Il presidente Matteo Renzi: “Trasporti pubblici e protezione delle categorie deboli sono due temi che hanno marcato in modo significativo la nostra azione amministrativa”

A soli quattro giorni del varo dell’iniziativa sono quasi esaurite le scorte di “Carta Mago” a disposizione degli anziani fiorentini. Già questa mattina gli uffici della Direzione Mobilità e Trasporti della Provincia di Firenze avevano consegnato la documentazione necessaria per l’abbonamento agevolato per i servizi di trasporto urbano a 395 persone “over 65”.
“A questo ritmo – dicono i responsabili degli uffici – andranno presto esaurite le 450 Carta Mago che erano state previste in base al numero degli utenti della vecchia ‘Carta Fata’, abolita due anni fa”.
L’iniziativa voluta dalla Provincia di Firenze rende disponibili, solo per i fiorentini ultra sessantacinquenni, abbonamenti al prezzo scontato di 170 euro, invece dei 310 euro necessari per l’acquisto dell’abbonamento ordinario. Una grossa agevolazione che è stata finanziata dalla Provincia con i soldi delle penali pagate nel 2007 dall’Ataf (circa 100 mila euro) per i ritardi dei bus sugli orari in vigore nel lotto 1 (Firenze città) e per le indicazioni non conformi affisse alle paline delle medesime linee. In pratica: 70 mila euro sono le penali pagate da Ataf per i ritardi e 30 mila euro le multe derivanti dalle irregolarità registrate sulle paline.
“Il successo dell’iniziativa Carta Mago – dice Filippo Bonaccorsi, dirigente della Provincia per la Mobilità e Trasporti - dimostra che a Firenze c’è tanta voglia di trasporto pubblico, ma a prezzi accettabili, soprattutto per alcune categorie più esposte alla crisi economica, come ad esempio gli anziani”.
“Trasporti pubblici e protezione delle categorie deboli sono due temi che hanno marcato in modo significativo l’azione amministrativa della Provincia – afferma il presidente Matteo Renzi - Proprio su questi due temi avvieremo un grosso lavoro in autunno. Per adesso raddoppiamo i fondi necessari per far fronte alle tante richieste di Carta Mago che arrivano da parte degli ultra sessantacinquenni fiorentini”.
Per ottenere le agevolazioni previste da Carta Mago, gli interessati devono recarsi personalmente - portando con sé il codice fiscale - agli uffici della Provincia di via Toselli 2 a Firenze, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Una volta avuta Carta Mago, gli over 65 dovranno recarsi alla rivendita degli abbonamenti Ataf presso la Stazione di Santa Maria Novella: lì la carta verrà convertita nell’abbonamento annuale vero e proprio, con lo sconto di 140 euro.

21/08/2008 14.12
Provincia di Firenze