Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SALTA IL SOPRALLUOGO DECISO DAL TRIBUNALE: LA PROVINCIA NON PUÒ INIZIARE I LAVORI PER RIAPRIRE IL PONTE DI RIGNANO

L’impresa che costruì la struttura non ha nominato il perito di parte nel procedimento avviato per la richiesta danni. Sono saltati gli appuntamenti del 5 e del 21 agosto fissati dal Tribunale. Tutto è stato rinviato al 5 settembre.
L'ingegner Parenti: “La Provincia non scappa, anche il Comitato di San Clemente era stato avvisato”

“La Provincia di Firenze non scappa, anzi sta intensamente lavorando a due soluzioni per la riapertura ai mezzi leggeri del ponte di Rignano, però siamo completamente bloccati in attesa del sopralluogo e di eventuali prove che il perito nominato dal Presidente del Tribunale e i periti nominati dalle parti intenderanno effettuare sul ponte, per accertare le condizioni della struttura”.
L’ingegner Giacomo Parenti, responsabile delle Infrastrutture dell’Ente provinciale, replica così alle accuse lanciate sulla stampa locale dal Comitato di San Clemente.
“Purtroppo – continua il tecnico della Provincia - nonostante il Presidente del Tribunale ed il Giudice incaricato si siano attivati con estrema celerità, la ditta costruttrice coinvolta nel procedimento non ha nominato il perito di parte e nemmeno si è presentata al sopralluogo del 5 agosto, e neanche a quello successivamente fissato per il 21 agosto. A questo punto il giudice ha deciso un terzo appuntamento per il 5 settembre nel corso del quale sarà fatto comunque il primo sopralluogo. Quindi, soltanto dopo questa data, e dopo aver consultato il nostro perito, potremo sapere quale delle soluzioni previste possiamo adottare per riaprire il traffico veicolare leggero sul ponte di Rignano e quando potremo iniziare gli interventi. Il Comitato di San Clemente, tramite la sua presidente, era stato avvisato”.
Il presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, la settimana prossima si recherà a San Clemente e a Rignano per incontrare amministratori e cittadini dei due territori.
La Provincia ricorda infine che, come promesso, il ponte è stato riaperto la scorsa settimana, oltre che al traffico pedonale, anche a quello ciclabile ed alle moto.

22/08/2008 15.40
Provincia di Firenze