Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRISELDA: APERTURA NEL SEGNO DI FABRIZIO DE ANDRE'
Finale di serata col teatro mangiabile di Maria Tacconi e Drago Nero
Alessandro Vezzosi introduce l’installazione sonora di Albert Mayr

Grande festa per l’inaugurazione di Griseldascrittura 2008, mercoledì 27 agosto ore 17,30 Palazzo Pretorio, con ingresso libero. Questa edizione è dedicata alla musica e in particolare alla valorizzazione dei numerosi rapporti esistenti fra musica e poesia, nella ricerca del connubio fra parole e note, caratteristica del lavoro dei cantautori, e nella ricerca della musicalità del verso, caratteristica di molti poeti. Oltre a questo, Griselda è attenta anche alla sperimentazione ed ibridazione feconda fra le diverse arti.
Dopo i discorsi inaugurali delle autorità, con Andrea Campinoti, Sindaco di Certaldo, Massimo Gennari, Presidente dell’Ente Nazionale “G. Boccaccio”, Sandra Landi, Presidente dell’Associazione culturale “Griselda”, e rappresentanti della Provincia di Firenze, il critico d’arte Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, presenterà l’installazione sonora nel Hora harmonica di Albert Mayr. Una concezione della musica come attività estetica che si riallaccia, nella sua accezione matematico-fisica alla “musica temporale” che ha ispirato le ricerche di Keplero.
A seguire, Gianni Guastella, Direttore del Centro Studi Fabrizio De André presso l’Università di Siena, terrà una lectio magistralis introduttiva su “Poesia per musica attraverso l’opera di Fabrizio De André”, uno dei cantautori più amati e apprezzati dai giovani di qualsiasi età.
La serata prosegue poi con “Trittico femminile” di Rosaria Lo Russo, una delle voci più affermate della poesia italiana, offrirà un esempio di Canto/controcanto di Lei, in cui la voce femminile confessa il proprio essere Altra, la propria ricerca di un’Identità poetante e poetata.
Concluderà la serata inaugurale il teatro mangiabile di Maria Tacconi con l’originale Musica sotto i denti fra ironia, sorrisi, saperi e sapori. Parteciperanno gli attori Paolo Ciotti, Valentina Fortunati e Sandro Putzolu, costumi e macchine sceniche di Maria Tacconi e Paolo Pecchioli. Regia di Paolo Ciotti. Gran finale con lo spettacolo de “La compagnia del drago nero”.
Ingresso gratuito, info tel. 333 2058817 – www.griseldascrittura.it

PROFILI BIOGRAFICI OSPITI DI MERCOLEDI 27 AGOSTO

ALBERT MAYR
Ha studiato composizione presso i Conservatori di Bolzano e Firenze. È stato collaboratore di Pietro Grossi nello "Studio di Fonologia Musicale di Firenze", borsista del Canada Council, docente presso la McGill University di Montréal, e presso il Conservatorio di Firenze (Musica elettronica e sperimentale). Il suo lavoro si svolge prevalentemente nei campi della musica e dell'arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell'estetica del tempo. Suoi lavori sono stati presentati in numerose rassegne in Europa e Nordamerica. Dal 1975 si occupa, a livello teorico, artistico e didattico, dell'approccio estetico alla gestione del tempo quotidiano (time design). Ha pubblicato die gesprächsrunde (Firenze 1992), numerosi saggi e curato i volumi L'ascolto del tempo - Musiche inudibili e ambiente ritmico (con A. Colimberti e G. Montagano), Firenze 1995, e Musica e suoni dell'ambiente, Bologna 2001.

GIANNI GUASTELLA
Docente di Filologia classica
Direttore Centro Studi De André
Università di Siena
E’ professore ordinario di Filologia Classica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Siena. E’ stato preside della stessa Facoltà e Presidente della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere. Dal 2002 fa parte della redazione della rivista "Dioniso". Dal dicembre 2003 dirige il Centro Studi "Fabrizio De Andrè" istituito presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Siena.
Ha svolto soggiorni di studio presso l'University College di Londra (nell'ambito di uno scambio con l'Università di Venezia) nel marzo 1989, presso l'Università di California a Berkeley nell'aprile 1997 e nell' ottobre-novembre 1998, presso l'Università di Cambridge (UK) nell'agosto-settembre 1999, presso il King's College di Londra nel giugno 2001. Ha tenuto relazioni a vari congressi presso le università di Torino (marzo 1986, ottobre 2003), di Toronto (Canada: maggio 1988), di Urbino (ottobre 1988, aprile 1994, settembre 1998, settembre 2000, settembre 2006), di Palermo (marzo 1996, novembre 1999), di Berkeley (novembre 1998), di Cambridge (settembre 1999), di Londra (giugno 2001), di Roma Tre (luglio 2003), di Firenze (aprile 2004), di Bari-Foggia (settembre 2004). Ha organizzato presso la Facoltà di Lettere di Siena i convegni promossi dal Centro Studi "Fabrizio De Andrè" (dicembre 2004, dicembre 2005, ottobre 2008). La sua attività scientifica si è concentrata sulla commedia arcaica romana, sulla tragedia greca e latina, sulla biografia e sull'opera di Svetonio, sulla metrica arcaica latina, sulla parentela romana, sulla comunicazione nel mondo classico, sulla storia della tradizione e degli studi classici.

26/08/2008 12.44
Provincia di Firenze