SOSTEGNO DELLA PROVINCIA ALL’OPERAZIONE MATO GROSSO
Delegazione in Perù. Firenze, lunedì 1 settembre, Sala Stampa Oriana Fallaci, via dei Ginori 8, ore 12

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, e Salvatore Scino, tra i responsabili dell’Operazione Mato Grosso, illustreranno alla stampa, lunedì 1 settembre, alle ore 12, nella Sala Stampa Oriana Fallaci, a Firenze, in via dei Ginori 8, le iniziative della Provincia di Firenze a sostegno di Mato Grosso, alcuni progetti in corso, nonché il programma della visita di una delegazione composta dai consiglieri provinciali Piero Giunti e Guido Sensi, insieme ai tecnici dell’Ente Maurizio Cei e Massimo Tarassi.

L’Operazione Mato Grosso (Omg) è un movimento di volontariato educativo missionario e aconfessionale rivolto soprattutto ai giovani, ai quali propone di impegnarsi gratuitamente per i più poveri. È nato in Val Fornazza (Domodossola) nel 1967 da un gruppo di giovani guidati da padre Ugo de Censi, missionario salesiano che opera a Chacas in Perù. Il principio guida del movimento è quello di regalare ai più bisognosi i soldi che si sono guadagnati con il proprio lavoro e la propria fatica. I giovani, organizzando gruppi di lavoro e campi di lavoro, imparano a voler bene ed a regalare tempo e denaro a chi è meno fortunato di loro.
Il ricavato delle attività svolte dai ragazzi, organizzati in Italia in 130 gruppi, serve per sostenere le opere dell’O.m.g. in America Latina. Qui prestano servizio 400 volontari permanenti impegnati nel fornire a oltre ottanta comunità povere e isolate di Bolivia, Ecuador, Brasile e Perù servizi educativi (oratori, scuole di formazione professionale per falegnami, scultori, restauratori, maestri), sociali (acque potabili, canali di irrigazione, strade, scuole, centrali elettriche, campi coltivabili, allevamenti), sanitari (ospedali, ambulatori, scuole per infermieri) e di assistenza all'infanzia (orfanotrofi e case di accoglienza per bambini abbandonati).

29/08/2008 15.30