Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CARTA MAGO, LA PROVINCIA TRIPLICA: SFONDATO IL TETTO DI 900 ABBONATI
Ancora una settimana per ottenere la riduzione all’abbonamento annuale per gli anziani. Oltre ai soldi ricavati dalle penali Ataf, risorse della Provincia a sostegno dell’iniziativa

“Carta Mago” a ruba. Oltre 900 gli “over 65” che si sono recati agli uffici provinciali di via Toselli per richiedere la Carta che permette di ricevere un’agevolazione sull’abbonamento per i servizi di trasporto pubblico urbano. E il numero è destinato ad aumentare. Sarà infatti possibile ottenere Carta Mago per un’altra settimana ancora: da lunedì 1 settembre a venerdì 5 settembre gli interessati potranno recarsi personalmente - portando con sé il codice fiscale - agli uffici della Provincia di via Toselli 2 a Firenze, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
Il tetto iniziale di 450 Carta Mago (numero che era stato stabilito in base al totale degli utenti della vecchia ‘Carta Fata’, abolita due anni fa) era stato raddoppiato dalla Provincia in seguito all’esaurimento delle scorte, dopo soli quattro giorni dal varo dell’iniziativa, partita il 18 agosto. In questa settimana (25-29 agosto) gli utenti sono arrivati a più di 900: la Provincia ha quindi prorogato di altri 5 giorni i termini per aderire all’iniziativa.
Per finanziare le ulteriori richieste di Carta Mago la Provincia ha deciso di aggiungere alle risorse che erano state stanziate grazie alle penali pagate da Ataf, anche fondi dell’amministrazione stessa. Grazie a Carta Mago i fiorentini ultra sessantacinquenni pagheranno il loro abbonamento annuale 170 euro anziché 310, con uno sconto di 140 euro.
Dal 1 settembre saranno aperte le iscrizioni all’iniziativa Io Controllo, rivolta ai giovani delle scuole superiori di Firenze, che potranno inviare una mail all'indirizzo e.sprimiti@provincia.fi.it per lasciare i loro recapiti e dati anagrafici. Tra di loro saranno scelti 100 soggetti che verranno formati, attraverso un breve incontro, dall'Osservatorio Trasporti della Provincia, per effettuare controlli di qualità sui mezzi pubblici attraverso una scheda di rilievo. Ai partecipanti al progetto, che forniranno dati utili e riscontrati dall'Osservatorio Trasporti, la Provincia consegnerà un buono per avere gratis l'abbonamento ordinario.

30/08/2008 12.34
Provincia di Firenze