Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BAGNO A RIPOLI: TERMINATI I LAVORI IN VIA ROMA. ADESSO LA STRADA PROVINCIALE È PIÙ SICURA
Inaugurata oggi alla presenza delle istituzioni. Il Presidente Renzi: “Come Amministrazione provinciale abbiamo mantenuto l’impegno preso di restituire a tutti i cittadini una strada senza rischi”

Sono terminati i lavori in via Roma a Bagno a Ripoli e, questo pomeriggio, la nuova strada provinciale viene presentata alla cittadinanza dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, dal Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini, e dall’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bagno a Ripoli, Stefano Pisilli.
Taglio del nastro al Tabernacolo del Podestà (angolo via della Nave a Rovezzano), alla presenza delle istituzioni che, dopo la cerimonia, incontrano la cittadinanza per illustrare le fasi del progetto.
“Gli interventi di risanamento della pavimentazione di via Roma – ha detto il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi – sono stati finalizzati a ripristinare la sicurezza nella strada provinciale frequentata quotidianamente da numerosi automobilisti. Come Amministrazione abbiamo così mantenuto l’impegno di restituire ai cittadini una strada sicura e senza rischi”.
“Giunge a conclusione un intervento molto atteso – hanno dichiarato il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Pisilli – che riconduce finalmente via Roma, strada provinciale che attraversa centralmente il cuore del capoluogo, ad uno standard di qualità dal punto di vista della percorribilità, della sicurezza e del decoro urbano. Un taglio del nastro, dunque, che salutiamo con particolare soddisfazione, sia per il risultato finale del lavoro, sia per la presenza della Provincia di Firenze, con la quale abbiamo condiviso l’intervento dal punto di vista esecutivo ed economico. Come avevamo fatto preventivamente all’avvio dell’intervento, oggi torniamo a ringraziare cittadini, commercianti e quanti gestiscono attività lungo la strada per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di inevitabili, ma contenuti disagi”.
I lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale su via Roma si sono resi necessari per mettere in sicurezza la sede stradale che, dopo gli interventi di rinnovi della rete fognaria, si era degradata presentando numerosi avvallamenti e buche.
Il programma dei lavori è stato rispettato nonostante le difficoltà incontrate in fase operativa a seguito della presenza di numerosi sottoservizi (rete idraulica fognaria, gas, linee telefoniche). Inoltre, sono stati rimossi i vecchi binari della rete tranviaria che collegava Bagno a Ripoli a Firenze. L’intervento è il frutto dell’accordo di programma firmato il 6 maggio fra l’Amministrazione Comunale e la Provincia di Firenze, proprietaria della strada. Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera è di circa 390mila euro, di cui 100mila finanziati dal Comune di Bagno a Ripoli.

Caratteristiche tecniche dell’intervento
Gli interventi di risanamento profondo della pavimentazione di via Roma sono stati finalizzati non solo al ripristino della sicurezza, ma hanno avuto come obiettivo anche quello di garantire un’elevata durabilità della pavimentazione attraverso il rifacimento dell’intera sovrastruttura stradale sul tratto di via Roma che va dalla Piazza di Sorgane fino all’intersezione con via Matteotti.
Nell’intento di ridurre al minimo i disagi per l’utenza, l’intervento non si è sviluppato in un unico cantiere ma, in accordo con il Comune, è stato suddiviso in cinque fasi.
I lavori hanno previsto una preventiva fresatura della pavimentazione ammalorata esistente, per una profondità pari ad almeno 20 cm, e la successiva realizzazione di un pacchetto in conglomerato bituminoso costituito da 10 cm di strato di base, 6 cm di strato di binder ad alto modulo e 4 cm di strato di usura.
Nella scelta dei materiali utilizzati, oltre ad ottemperare ad esigenze di carattere strutturale, che privilegiano conglomerati bituminosi dotati di elevate caratteristiche prestazionali, sono state considerate anche problematiche di carattere ambientale, legate alla temperatura di confezionamento e stesa dei materiali.
In tale ottica, l’impiego di “conglomerati bituminosi tiepidi”, caratterizzati da temperature di lavorazione di 40-50° inferiori a quelle dei conglomerati bituminosi tradizionali, ha permesso di ottenere sia dei benefici di carattere energetico che una minor emissione di cattivi odori nel centro cittadino.

02/09/2008 19.36
Provincia di Firenze