Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE LINEE DELLA MOBILITÀ CITTADINA E PROVINCIALE
Approvate una serie di mozioni in Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale ha approvato, con 21 voti a favore, 5 contrari (PdL) e 2 astensioni (UDC) la mozione della IV Commissione consiliare sul diritto alla mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale. Approvate anche una mozione di PD, PDCI e SD sulla mobilità che ribadisce l’importanza della cura del ferro a Firenze. “Ritiene indispensabile concludere rapidamente i lavori della linea 1 della travia e procedere celermente nella costruzione della linea 2, fondamentale per Novoli e l’aeroporto di Peretola e ritiene debba collegare anche il polo scientifico e la linea 3, fondamentale per il nodo di Careggi. In questo quadro è necessario anche realizzare il previsto prolungamento dall’Osmannoro della linea ferroviaria metropolitana di superficie con la stazione di Campi Bisenzio prevedendo, ove il tracciato lo consenta, una fermata in corrispondenza dell’aeroporto e la necessità che il governo nazionale mantenga gli impegni economici finanziari già assunti”; e nove mozioni di PRC e Verdi per l’incentivazione del servizio ferroviario con bici; di dissenso sulla scelta di importanti aziende di trasporto che hanno ridotto fortemente il servizio pubblico locale nel periodo estivo; per un nuovo piano per la mobilità di area metropolitana Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo; per il potenziamento ed il pieno utilizzo delle linee ferroviarie e la realizzazione dei nuovi raccordi Prato-Signa, Bivio Olmatello-Campi Bisenzio, riapertura della stazione di Porta a Prato e di San Donnino; per aprire una vertenza con il Governo per fermare la politica dei tagli; per un confronto col Comune di Firenze ed altri comuni sui criteri di finanziamento e le modalità di attuazione delle future linee tranviarie; per dare più funzionalità e convenienza economica al biglietto ed all’abbonamento unico integrato per l’utilizzo di treno, tram, bus e parcheggio scambiatore; per verificare la qualità e la manutenzione dei mezzi e dei servizi del Trasporto pubblico locale; di preoccupazione e dissenso sui licenziamenti avvenuti nelle Ferrovie dello stato. Respinte altre sei mozioni di PRC e Verdi ed una di PdL e UDC che chiedeva la realizzazione di opere infrastrutturali ed un sistema veramente integrato di mobilità su fero e su gomma. Nell’ampio dibattito in Consiglio l’assessore ai trasporti Giglioli ha ricordato le caratteristiche del piano di trasporto pubblico locale: “L’importanza del rispetto del contratto e l’integrazione gomma–ferro. La nuova riorganizzazione del Memorario e le politiche portate avanti dalla Provincia per una mobilità sostenibile: car sharing e mobilità ciclabile, il riordino del trasporto pubblico locale, in corso, non solo a Firenze ma in tutta la Provincia”. Anche la Presidente della IV Commissione Gloria Testi ha ribadito che: “La mobilità dei cittadini si deve coniugare con la sostenibilità ambientale; l’integrazione ferro–gomma con parcheggi scambiatori semplici e possibilmente gratuiti; l’importanza della mobilità ciclabile; creare un’idea di mobilità metropolitana che non sia più a raggiera verso Firenze-centro ma ad anelli che si intersecano per e da Firenze-centro”.

04/09/2008 15.30
Provincia di Firenze