PRC E VERDI: “IL CONSIGLIO PROVINCIALE SU MOBILITÀ E TRASPORTI RESPINGE LE PROPOSTE PER I PENDOLARI SUL TRASPORTO FERROVIARIO E RIFIUTA DI DIBATTERE SULLE OPERE INFRASTRUTTURALI
Ragazzo e Targetti: “Renzi boicotta il Consiglio e organizza un convegno parallelo”

Il Consiglio Provinciale su mobilità e trasporti si rifiuta di dibattere su aeroporto, Bretella Le Signe, alta velocità, Bretella Incisa Barberino, e in più generale sulle opere di mobilità che coinvolgeranno il territorio provinciale: respinte tutte le mozioni di Verdi e Rifondazione sulle realizzazioni concrete in Provincia di Firenze. Il Consiglio ha approvato solo documenti da noi presentati su temi molto generali e contro i tagli del Governo.
“Dopo le affermazioni a mezzo stampa del Presidente Renzi sulle opere di mobilità da realizzare nel territorio provinciale, ci saremmo aspettati di vederlo presente in aula durante il consiglio. – affermano Luca Ragazzo e Sandro Targetti – Ieri invece abbiamo ricevuto l’invito da parte della sua segreteria per un convegno istituzionale negli stessi orari e nella sala accanto a quella del Consiglio con l’invito di essere presenti. Renzi ha boicottato la seduta, rifiutando di confrontarsi col proprio Consiglio: un fatto gravissimo di cui ci occuperemo con specifiche iniziative”.
“Sono state respinte quasi tutte le nostre mozioni – dichiarano i capigruppo Luca Ragazzo (Verdi) e Sandro Targetti (Rifondazione) –: ne siamo amareggiati, e ci dispiace di non conoscere nel merito l’opinione del Partito Democratico, in quanto la motivazione ufficiale per averle bocciate è stata, secondo quanto da loro stessi espresso in aula, che non sono pertinenti con il Consiglio di oggi (!!!)”.
“Eppure avevamo provato a condividere un percorso col Partito Democratico, votando a favore del documento della commissione, di cui apprezziamo l’operato, con particolare riferimento alla Presidente Testi.”
“Pur all’interno della nostra visione complessiva sulle opere infrastrutturali e sulla necessità di un cambiamento del sistema della mobilità abbiamo cercato di avere massimo consenso negli indirizzi da dare alla Giunta”.
“Nel merito, abbiamo cercato di dare voce ai cittadini che, vivendo nelle zone coinvolte dai cantieri delle opere pubbliche, non apprezzano le scelte annunciate tramite stampa dal Presidente Renzi” affermano Ragazzo e Targetti.
“Importante, in ogni caso, l’approvazione di un documento che condanna i licenziamenti nelle ferrovie, un provvedimento repressivo per coprire le gravi carenze di manutenzione e sicurezza del trasporto ferroviario”.
“Inoltre abbiamo voluto portare in aula le richieste per i pendolari e le richieste delle associazioni di cittadini che usano mezzi ecologici ottenendo la contrarietà sui rimborsi ai pendolari (proposta realizzata in Piemonte) e un’approvazione parziale sull’integrazione bici-treno”.
“Riteniamo che, coloro che escono sconfitti da questo Consiglio Provinciale sono proprio i cittadini e il loro diritto alla mobilità”.

Luca Ragazzo – Capogruppo Verdi Cell. 328/5664170
Sandro Targetti – Capogruppo Rifondazione Comunista Cell. 335/1246551