Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROGETTO VIOLA PER IL NUOVO STADIO DELLA FIORENTINA, IL PRESIDENTE RENZI: “DA OGGI LA PROVINCIA È A DISPOSIZIONE”
“Il punto centrale è l’idea della città che la famiglia Della Valle esprime”

“La presentazione del progetto Viola da parte di Diego e Andrea Della Valle trova nella Provincia di Firenze una interlocutrice attenta, disponibile e molto interessata”. Così Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, ha commentato l’illustrazione del nuovo stadio della Fiorentina, avvenuta stamani all’hotel Four Seasons di Firenze.
“Il punto centrale, quello più importante, quello che più mi vede personalmente e politicamente d'accordo – afferma il Presidente della Provincia – è l'idea della città che la famiglia Della Valle esprime. Il progetto Viola punta allo scudetto non solo calcisticamente parlando (per altro cosa buona e giusta) ma allo scudetto come territorio: eleva le ambizioni e i sogni di una terra che non può aver paura di volare alto. Se questo è il piano della discussione, noi ci siamo”.
“Molti sono, tuttavia, i punti da chiarire – aggiunge Renzi – sui quali è bene confrontarsi a viso aperto, a partire dalla precisa localizzazione”.
“Da oggi stesso – annuncia ufficialmente il Presidente – la Provincia di Firenze e i suoi uffici tecnici sono a disposizione per lavorare insieme alla Fiorentina e alla Fondazione che verrà. Questa mattina è rimasto sullo sfondo un tema di indubbio interesse: la straordinaria opportunità che si apre per Firenze e i fiorentini in merito all’intera area del Campo di Marte. Ma avremo modo di recuperare, nelle prossime settimane, anche questa sfida”.
“Da parte mia aggiungo un elemento di soddisfazione personale – conclude Matteo Renzi – Sono stato tra i pochi a proporre lo stadio nuovo in tempi non sospetti, ricevendo consensi ma (allora) anche molte critiche. Oggi che la proposta è finalmente sul tavolo, confermo con soddisfazione quella disponibilità e quella volontà”.

19/09/2008 14.05
Provincia di Firenze