Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCOSTI, SENSI E MASSAI (AN VERSO IL PDL) SUL PROGETTO VIOLA
“Sviluppo area di Castello: l’ultima parola spetti alla politica”

“Il progetto Viola è indubbiamente una proposta rivoluzionaria ma senza una risposta chiara e ragionata del governo del territorio rischia solamente di creare confusione e palesare l’ennesimo fallimento del governo metropolitano”. Così Nicola Nascosti, Guido Sensi e Piergiuseppe Massai Consiglieri Provinciali di An verso il Pdl.
“Il Progetto Viola – spiegano gli esponenti di An verso il Pdl – mette in discussione ciò che l’attuale governo del territorio aveva previsto per la zona in questione. In quest’area infatti sono state avanzate varie previsioni infrastrutturali e di sviluppo commerciale come la costruzione di un grande centro nella zona Osmannoro, la pista parallela dell’aeroporto e la creazione del parco della piana, quest’ultimo reso necessario da quanto disposto dal Vis per controbilanciare la costruzione del termovalorizzatore. La zona in questione – rimarcano Nascosti, Sensi e Massai – era stata più volte indicata da Renzi come il luogo adatto alla costruzione di un campus scolastico. Che fine farà anche questo progetto? Per questo riteniamo doveroso, a garanzia del sistema complessivo, e soprattutto perché si va ad insistere in una zona già fortemente vulnerata, aprire un confronto ed un dibattito così da definire una programmazione di interventi ragionata e coordinata.
Prima di lanciarsi in facili entusiasmi, bisognerebbe riflettere su qual è il ruolo della politica in questa vicenda. È infatti inutile parlare di città metropolitana sotto il solo profilo istituzionale se poi a livello di governo e di programmazione di interventi si rivela inesistente, o ancor peggio assoggettata a situazioni particolari ed emergenziali. Bisogna infine aggiungere che un dibattito così complesso non può certo esaurirsi e concludersi negli ultimi mesi di mandato Domenici, ma dovrà essere tema di dibattito e confronto tra coloro che si candidano a governare il territorio per il prossimo futuro”.

22/09/2008 16.28
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo AN