Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE GIGLIOLI REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DI MATULLI: “IL PROGETTO DELLA PROVINCIA SUL TRASPORTO PUBBLICO E’ NOTO AL TAVOLO DELL’USMAF, DOVE SIEDE ANCHE IL COMUNE DI FIRENZE”
“La Provincia andrà avanti nel compito che la legge gli ha assegnato in materia di trasporto pubblico nell’area metropolitana. Basta con le polemiche, anche quelle che sembrano trarre origine soprattutto dal particolare momento politico che Firenze si appresta a vivere”

“La Provincia è l’ente che per legge è chiamato a sottoscrivere il contratto di servizio con l’azienda che vince il bando per la gestione del servizio pubblico locale nell’area metropolitana. In vista del rinnovo del contratto, che scade nel 2010, l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti della Provincia ha correttamente avviato tutte le procedure e le consultazioni necessarie, coinvolgendo istituzionali locali e anche rappresentanti delle associazioni del territorio”. L’Assessore provinciale alla Mobilità è Trasporti, Maria Cristina Giglioli, replica così alle dichiarazioni del Vicesindaco di Firenze, Giuseppe Matulli, che – con una nota diffusa oggi – rivendica al Comune la competenza in materia di trasporto pubblico locale.

“Al termine di questa campagna di ascolto – aggiunge l’Assessore Giglioli – avremo il quadro completo delle linee generali del Tpl che permetterà alla Provincia di Firenze di scegliere, con un apposito bando, così come vuole la legge, il gestore più adeguato per il servizio di trasporti pubblico in tutta l’area metropolitana, compreso ovviamente il Comune di Firenze”.

“La Provincia di Firenze intende proseguire nel compito che la normativa gli ha affidato continuando quelle forme di collaborazione istituzionale che non sono mai venute meno – precisa l’Assessore Giglioli, riferendosi a quanto sostenuto oggi da Matulli – Tra l’altro il progetto della Provincia sul Tpl è patrimonio comune dei soggetti che fanno parte dell’Unità speciale per la mobilità fiorentina, un tavolo dove tra l’altro, è bene ricordare, siede anche il Comune di Firenze”.

L’Assessore Maria Cristina Giglioli si augura quindi “che si metta fine ad ogni tipo polemica, anche a quelle che sembrano trarre origine soprattutto dal particolare momento politico che Firenze si appresta a vivere”.

27/09/2008 16.57
Provincia di Firenze