Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI SULL’INCENERITORE DI RUFINA
“Le preoccupazioni delle associazioni ambientaliste e del Comitato sono anche le nostre”

“Le preoccupazioni del mondo ambientaliste e del Comitato Valdisieve sono le nostre”. Questo quanto affermano Luca Ragazzo, Capogruppo dei Verdi in Consiglio provinciale, Tommaso Grassi e Annalisa Pratesi, Portavoce Provinciali Verdi di Firenze.
Da tempo sosteniamo le medesime cose in pieno accordo con i cittadini della Valdisieve: gli impianti sono ovviamente necessari per lo smaltimento residuale dei rifiuti indifferenziati, ma è necessario che essi siano ridotti al minimo, come numero e come dimensioni, intervenendo a monte con un capillare lavoro di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata, che l’Amministrazione provinciale, guidata da Matteo Renzi, si è rifiutata sistematicamente di promuovere e sostenere.
Inoltre, si devono valutare le alternative tecnologiche all’incenerimento tradizionale e porre attenzione a non creare, con localizzazioni infelici, impatto su aree di pregio ambientale, agricolo e paesaggistico, come nel caso di Selvapiana o fragili dal punto di vista idrogeologico (siamo in una cassa di espansione fluviale).
I Verdi in Provincia continueranno ad incalzare l'Amministrazione, non solo con le critiche ma con, coerenti e documentate, controproposte alternative.

Luca Ragazzo - Capogruppo Verdi in Consiglio Provinciale
Tommaso Grassi e Annalisa Pratesi - Portavoce Provinciali Verdi di Firenze

01/10/2008 14.59
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi