Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GIGLIOLI: “SONO ALLIBITA, NON ESISTE NESSUN PIANO DEL COMUNE CHE SIA ALTERNATIVO AL PROGETTO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE CHE ABBIAMO PRESENTATO PROPRIO IERI AL TAVOLO DELL’USMAF”
“Voglio sperare che ci sia stato un fraintendimento, altrimenti sarebbe un fatto davvero grave. Quello che è stato definito ‘Piano Matulli’ in realtà sono soltanto alcuni importanti stralci del nostro progetto che abbiamo illustrato al Comune di Firenze, alla Regione e all’Ataf”

“Sul trasporto pubblico locale non esiste nessun piano del Comune di Firenze alternativo a quello che la Provincia ha elaborato e presentato, proprio ieri, al tavolo dell’Usmaf, dove sono presenti i rappresentanti del Comune di Firenze, della Regione e dell’Ataf”. Maria Cristina Giglioli, Assessore provinciale alla Mobilità e ai Trasporti, è “più che allibita per quello che è apparso stamani sugli organi di stampa”.

“Voglio sperare che ci sia stato un fraintendimento, altrimenti sarebbe un fatto davvero grave – precisa l’Assessore Giglioli – Quello che su alcuni giornali è stato presentato come ‘piano Matulli’, alternativo al cosiddetto ‘piano Renzi’, in realtà è soltanto la somma di alcuni stralci del progetto che la Provincia di Firenze ha presentato proprio ieri all’Unità speciale per la mobilità fiorentina (Usmaf) dove, oltre alla Provincia, sono presenti i rappresentanti del Comune di Firenze, della Regione e dell’Ataf”.

“In primo luogo, se ci fosse stato un piano alternativo a quello della Provincia di Firenze – fa notare l’Assessore Giglioli – proprio il tavolo dell’Usmaf avrebbe rappresentato la sede opportuna per presentarlo. E così non è stato. Infine non vi può essere alcun piano alternativo di altri soggetti perché la normativa assegna alla Provincia il compito di elaborare il Tpl che serve da base per bandire la gara che servirà ad individuare l’azienda che, dal 2010, gestirà il servizio di trasporto pubblico locale nell’area metropolitana”.

03/10/2008 13.42
Provincia di Firenze