Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LEZIONI DI PESCA PER GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI E MEDIE
Grazie all’iniziativa della Provincia e della Fipsas è aumentato il numero delle licenze. Ricucito il vuoto generazionale che si era creato negli ultimi anni tra i praticanti

Il problema del ricambio generazionale sta diventando una delle principali preoccupazioni del mondo della pesca che si sta traducendo in una diminuzione dei praticanti ed un ‘invecchiamento’ degli attivisti dell’associazionismo. La Provincia di Firenze sta lavorando da alcuni anni con la Fipsas nell’ambito della didattica ambientale, rivolta ad alunni di scuole elementari e medie, arrivando a coinvolgere quasi 1.000 alunni nell’ultimo anno di attività. Le iniziative prevedono lezioni teoriche illustranti le basi dell’ecologia degli ambienti acquatici, per passare ad esperienze sul campo con visite all’impianto ittico provinciale e battute di pesca in cui i ragazzi possono cimentarsi direttamente nella pratica alieutica.
Fiore all’occhiello di questa gestione è la vasca tattile, struttura senza precedenti per la fauna ittica d’acqua dolce, realizzata e gestita dalla Fipsas con un contributo regionale e provinciale, in cui scolaresche, disabili, non vedenti e chiunque altro può entrare in contatto con i pesci delle nostre acque, toccarli ed imparare a riconoscerli. Un laghetto adiacente completa il percorso educativo, offrendo la possibilità di coniugare la didattica con la pratica della pesca sportiva.
Con tali iniziative si intende dare un contributo concreto a ricucire il vuoto generazionale creatosi negli ultimi decenni, in cui i padri hanno smesso di portare i figli a pescare, con la speranza che domani possano essere i figli a portare i genitori sul fiume.
I frutti di tali iniziative si stanno osservando in un’inversione di tendenza nel numero delle licenze di pesca rilasciate, attualmente in aumento nei Comuni dove si è maggiormente concentrato lo sforzo delle iniziative didattiche.
Inoltre la Provincia ha realizzato 14 poster didattici illustranti fauna ed habitat più rappresentativi del territorio fiorentino. Destinatari di questo materiale grafico sono principalmente gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, verso le quali si è già intrapresa la distribuzione. Più specificamente, i 6 poster dedicati alla fauna ittica e agli ambienti acquatici forniranno un importante supporto ai programmi didattici promossi dalla Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze.

07/10/2008 13.20
Provincia di Firenze