Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PESCA, TANTI I CAMPIONI IN PROVINCIA DI FIRENZE
Negli ultimi anni conquistati 25 titoli nazionali, 6 europei e 19 titoli mondiali. Più di 2.000 presenze tra la diga di Bilancino e l’abitato di San Piero a Sieve nella Zona di Pesca a Regolamento Specifico ‘Tail Water Sieve’

La provincia di Firenze si propone sui palcoscenici della pesca agonistica con valori di primo livello. Numerosi sono gli atleti e le società di pesca fiorentine che, imponendosi in campo nazionale e internazionale, negli ultimi anni hanno raccolto complessivamente 25 titoli nazionali, 6 europei e 19 titoli mondiali. Questi valori di eccellenza sono cresciuti e si sono formati in un contesto, quello fiorentino, che ospita numerosi (34) campi gara di pesca, tratti di sponde fluviali gestiti dalla Provincia in cui annualmente si svolgono centinaia di manifestazioni sportive.
La Provincia di Firenze segue con attenzione l’evolversi delle esigenze del mondo agonistico piscatorio; la recente diffusione del carpfishing, pratica alieutica che richiede particolari spazi ed attrezzature, trova nell’Arno fiorentino un campo di gara espressamente dedicato, recentemente realizzato dalla stessa Provincia e dalla Fipsas, che ha ben pochi precedenti in campo nazionale.
La Provincia di Firenze sostiene la promozione di forme di pesca a basso impatto, che prevedono l’impiego di tecniche poco invasive ed il rilascio del pescato vivo. La realizzazione di tali pratiche ha trovato concreta adozione in Provincia di Firenze con l’istituzione nel 2007 della Zona di Pesca a Regolamento Specifico ‘Tail Water Sieve’. In un tratto di circa 5 Km di fiume Sieve, tra la diga di Bilancino e l’abitato di San Piero a Sieve, nella prima stagione di apertura della pesca si sono avute più di 2.000 presenze di pescatori, con una media di 9 al giorno.
Ragione del successo è stata l’elevata pescosità di trote garantita da ripopolamenti e rilascio del pescato che, assieme alla bellezza dei luoghi, costituisce un’irresistibile attrazione per i pescatori a mosca, che catturano una media di 7 salmonidi di buona taglia in ogni battuta di pesca giornaliera.

07/10/2008 13.24
Provincia di Firenze