Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRC: “INGIUSTO PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO NEI CONFRONTI DI CITTADINI CHE LOTTANO PER LA DIFESA DELLA SALUTE A CAMPI E CONTRO GLI INCENERITORI!”
“Indignazione per il voltafaccia dell’amministrazione sulla questione dell’inceneritore”

“Senza la gente non si decide niente”. Questo era lo slogan di chi, nella sala del consiglio comunale di Campi, esprimeva contrarietà all’ordine del giorno presentato dalla Giunta e dal Sindaco esprimendo un segnale forte di richiesta di democrazia dal basso e l’indignazione per il voltafaccia dell’amministrazione sulla questione dell’inceneritore.
Con due ordini del giorno votati pochi mesi prima il Consiglio comunale, la Giunta e il Sindaco dicevano in nome della“Dignità di Campi” “No alla costruzione del termovalorizzatore nella Piana Fiorentina” facendosi promotore di iniziative come l’invio al presidente della provincia Matteo Renzi di centinaia di cartoline.
Un movimento che ha coinvolto migliaia di persone con manifestazioni, raccolta di firme assemblee, dibattiti si è sentito tradito.
La frattura tra l’amministrazione e i cittadini ha visto come epilogo di una “giornata nera per la democrazia” la denuncia all’autorità giudiziaria di alcune persone presenti al consiglio comunale cercando così di spostare la contestazione dal piano politico a quello giudiziario.
Il partito della Rifondazione Comunista esprime piena solidarietà a chi ha subito in nome della difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini una condanna ingiusta (anche se si limita a una multa ) e auspica che questa sia l’ultima volta che una questione politica e sociale di questa portata finisca davanti a un magistrato.

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione Provinciale e Circolo di Campi Bisenzio
Gruppo Consiliare Provincia di Firenze
Lista “la Sinistra, l’Arcobaleno” di Campi Bisenzio

07/10/2008 14.42
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Prc