Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VERDI: MATTEO RENZI SI FA BELLO CON I SOLDI DELLA REGIONE
Nel 2008 la Provincia non ha investito risorse proprie sulla raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti

Le importanti risorse (950.000 euro) oggetto della Conferenza stampa tenuta dal Presidente Matteo Renzi venerdì mattina in Sala Stampa di Palazzo Medici Riccardi sono per intero finanziamenti della Regione Toscana in attuazione del Protocollo d’Intesa tra Regione Toscana e Province di Firenze, Prato e Pistoia, firmato il 31 gennaio 2007.
La Provincia di Firenze, come dimostra una risposta dell’Assessore Nigi all’interrogazione del Capogruppo dei Verdi Luca Ragazzo, ha deciso di non stanziare, nel 2008, alcuna risorsa propria per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, preferendo monitorare l’attuazione dei progetti, finanziati con il bando del 2007 (!!!).
Ricordiamo che, a differenza della Provincia di Firenze, molte altre Province investono da tempo risorse proprie da bilancio ordinario e straordinario per la raccolta porta a porta dei rifiuti (ad esempio, circa un milione di euro la Provincia di Prato, e 500 mila euro quella di Lucca).
Il Presidente Matteo Renzi, in questi anni, si è sistematicamente e scientificamente rifiutato di fare altrettanto, nonostante le sollecitazioni dei Verdi. I risultati disastrosi, sono sotto gli occhi di tutti: la Provincia di Firenze è l’unica in Italia che programma tre nuovi inceneritori, non ha ottenuto alcuna riduzione dei rifiuti, ha incrementato in maniera irrisoria le percentuali di raccolta differenziata.
I dati dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) parlano di un dato di circa il 34% di raccolta differenziata nel 2004 e di circa il 37% nel 2007, mentre la produzione dei rifiuti è aumentata addirittura di 17.000 tonnellate annue (da circa 637 mila a circa 654 mila) sempre dal 2004 al 2007.
Sarebbe vergognoso e comunque uno scandalo se Matteo Renzi utilizzasse l’attività istituzionale e le risorse investite dalla Provincia per farsi la campagna elettorale delle primarie: in questo caso, mistifica addirittura la realtà e spaccia i meriti altrui (il Protocollo e i relativi finanziamenti regionali sono stati fortemente voluti dal Presidente Claudio Martini, in accordo con i Verdi), per propri, su di un tema su cui invece avrebbe ben poco da vantarsi ma dovrebbe invece chiedere scusa a tutti i cittadini per la propria inerzia e incompetenza.

Luca Ragazzo - Capogruppo Verdi in Consiglio Provincia di Firenze
Tommaso Grassi e Annalisa Pratesi - Portavoce Provinciali Verdi Firenze

13/10/2008 15.47
Consiglio provinciale di Firenze - Gruppo Verdi