Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA CITTÀ DEGLI UFFIZI DEBUTTA A FIGLINE CON LA MOSTRA DEDICATA AL CIGOLI
Domani conferenza stampa e bus navetta per visitare in anteprima “Colorire naturale e vero Figline, il Cigoli e i suoi amici”

“Colorire naturale e vero Figline, il Cigoli e i suoi amici” è il titolo della prima delle mostre concepite dagli Uffizi con l’intento di far conoscere quelle opere, custodite nella riserva della Galleria, che hanno rapporti con le terre fiorentine e toscane. “La città degli Uffizi” debutta il 18 ottobre con una mostra che si propone di considerare le relazioni che, sullo scorcio del Cinquecento, legarono Lodovico Cardi detto il Cigoli (Cigoli 1559 - Roma 1613) a Figline Valdarno. La mostra sarà allestita negli spazi espositivi del Palazzo Pretorio di Figline e nella chiesa annessa all’antico Spedale Serristori in piazza Marsilio Ficino.
Per illustrare l’iniziativa si svolgerà una conferenza stampa domani, venerdì 17 ottobre, alle ore 11.00, nella sala stampa Oriana Fallaci di Palazzo Medici, a cui parteciperanno: Giovanna Folonari, Assessore provinciale alla Cultura; Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi; Cristina Acidini, sovrintendente al Polo Museale Fiorentino e i curatori della mostra, Novella Barbolani di Montauto e Miles Chappelli.

Subito dopo (alle ore 11.15) un bus navetta trasporterà i giornalisti a Figline per visitare in anteprima l’esposizione. Prima di ripartire per Firenze sarà servito un buffet.

16/10/2008 13.32
Provincia di Firenze