Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APPROVATO IL PROGRAMMA LOCALE DI SVILUPPO RURALE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
45 milioni di euro per il triennio 2007-2010 per il settore agricolo. L’Assessore Roselli “Saranno premiati in modo particolare gli interventi relativi alla sicurezza sul lavoro, al rinnovamento generazionale e alle imprese femminili”.

Approvato dal Consiglio provinciale il 16 ottobre il “Programma Locale di Sviluppo Rurale 2007-2010”. Le risorse finanziarie messe a disposizione per lo sviluppo del territorio rurale della Provincia di Firenze per gli anni 2007-2010 ammontano a circa 45 milioni di euro, destinati a tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, che operano nel settore rurale.

“Il Piano di Sviluppo Rurale – ha detto l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – mira fortemente al sostegno della qualità ambientale, alla viticoltura, alla forestazione e agli allevamenti. Cerca di premiare le zone più svantaggiate del territorio, come quelle montane. Saranno premiati dal Piano in modo particolare gli interventi relativi alla sicurezza sul lavoro, al rinnovamento generazionale e alle imprese femminili”.

Queste le azioni del Programma Locale di Sviluppo Rurale: incentivare il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, l’informazione e la formazione degli operatori agricoli e forestali, la stabilizzazione e l’aumento degli occupati nelle aziende con particolare riferimento alle donne; favorire un maggiore ricambio generazionale; sostenere comparti critici come l’olivicolo e lo zootecnico; recuperare territori marginali e aree soggette a particolari vincoli ambientali; promuovere tecniche di gestione aziendale per il risparmio energetico e per la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la diversificazione e l’aumento della qualità dell’offerta agrituristica.

In questo ambito la Provincia di Firenze, le Comunità Montane e il Circondario Empolese-Valdelsa gestiscono direttamente le domande e valutano i progetti per il sostegno e lo sviluppo del mondo rurale.

Informazioni dettagliate sul Piano di Sviluppo Rurale sul sito http://www.provincia.fi.it/svirurale.htm o nel vademecum già inviato a tutti gli agricoltori e le aziende della provincia e alle loro organizzazioni.

17/10/2008 16.04
Provincia di Firenze