Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI: “FIRENZE PUO’ FARE MEGLIO DI MONACO. IL NUOVO STADIO SIA OCCASIONE DI SVILUPPO”
Il progetto della famiglia Della Valle rappresenta un’opportunità per produrre un indotto economico a Firenze e nel territorio circostante

“Nei primi giorni di mandato il prossimo sindaco di Firenze dovrà impegnarsi a sciogliere definitivamente il nodo del nuovo stadio con un patto bipartisan perché la Fiorentina non è nera né rossa, ma Viola, e in una città sempre divisa tra guelfi e ghibellini, dove si litiga anche per una virgola, rappresenta l’unione. Per questo oggi il tema del nuovo stadio non può diventare oggetto di campagna elettorale”. Con queste parole, il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, è intervenuto nel corso di un’intervista a Radio Blu Toscana questo pomeriggio.

“Dopo aver visto l’Allianz Arena – ha dichiarato Renzi – risulta ancora più evidente che a Firenze non possiamo perdere l’occasione di costruire il nuovo stadio. Vedendolo da fuori e poi entrandoci, questo stadio toglie il fiato. È una realtà da settanta mila posti con una bella capacità di generare flussi turistici. Il progetto della famiglia Della Valle rappresenta un’opportunità per produrre un indotto economico a Firenze e nel territorio circostante. Progetto più piccolo certo, ma con la stessa capacità di generare utili, dalla sponsorizzazione dello stadio all’affitto degli spazi per le aziende”. “Lo stadio – ha concluso il Presidente - non costerà una lira ai fiorentini, ma creerà ricchezza e posti di lavoro. E libererà Campo di Marte dall’assedio ogni 15 giorni. Noi ci siamo, da subito”.

22/10/2008 19.43
Provincia di Firenze