Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

‘SPORT PER TUTTI’ AL PARCO DI PRATOLINO SPAZIO DELLA PACE
Lezioni di golf, green basket, calcetto e i mitici Maggiolini. Dal green volley al boomerang in punta di fioretto. Vaglia, domenica 15 giugno2003, dalle 10 alle 18

(13 giugno 2003) – Torna ‘Sport per tutti’, in programma a Villa Demidoff-Parco Mediceo di Pratolino domenica 15 giugno, dalle 10 alle 18. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Firenze e dall’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino, con il Comune di Vaglia, la Regione Toscana, ‘Sport per tutti’ e il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, è stata presentata stamani dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi e dall’assessore provinciale allo Sport Elisabetta Del Lungo. “Il verde di Pratolino si presta bene a una convivialità nello sport che educa alla pace – hanno spiegato Gesualdi e Del Lungo – Lo sport è inteso come occasione per stare insieme, in una competizione leale che non fa scontrare, ma incontrare le persone, per costruire, anche da questo angolo visuale, un pezzo di pace. Il Parco di Pratolino è il Parco della Pace”. Di fondamentale importanza l’organizzazione delle competizioni da parte della Uisp, dell’Aics, del Coni insieme alle altre associazioni sportive: Acc. Schermistica, Aci/Csai, Acsi, Amici del museo del ciclismo Gino Bartali, con ad A.S. new boxing, Belfi, Canottieri com., Csen, Csi, Fig (C.R.), Figh. Fipsas, Fit, Museo del Calcio, Pgs, Po.ha.fi.
Per l’intera giornata esibizioni di scherma dirette dai maestri federali, giri del parco in mountain bike, il calcetto con partecipazione libera e a squadre (anche per ipovedenti). Ma a Pratolino ci saranno anche il lancio del ferro di cavallo, le esibizioni di danza moderna. Pesca sportiva con lancio tecnico e anche esibizioni di pugilato dirette dal maestro G. Ardito. Nel Parco di Pratolino si giocherà anche a tennis con i maestri federali, si potranno prendere lezioni di golf e apprendere l’arte del “boomerang sportivo”. Tra la sfilata di auto storiche, con il raduno dei mitici Maggiolini, e la consegna ai partecipanti di magliette e cappellino (con premi ai gruppi più numerosi: scuole, famiglie e amici), si raccoglieranno prenotazioni per prove in Arno con le canoe. L’ingresso al parco e la partecipazione alle attività sono gratuite.

13/06/2003 13.53
Provincia di Firenze