Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALLEANZA NAZIONALE SUL PAGAMENTO DELLA TARSU DA PARTE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Pignoramento dei fondi destinati all’ordinaria manutenzione degli istituti scolastici. “In Provincia pronta mozione per restituire la somma pignorata alle scuole”

“Mentre nelle piazze imperversano le manifestazioni contro il processo di riforma predisposto con il decreto legge Gelmini, in Provincia di Firenze un procedimento sta mettendo in ginocchio da un punto di vista finanziario diversi istituti scolastici”. Così i Consiglieri Provinciali di An verso il Pdl Guido Sensi e Nicola Nascosti e la Capogruppo di An verso il Pdl al Comune di Scandicci Erica Franchi.
“All’inizio di questo anno scolastico – spiegano gli esponenti di An verso il Pdl – sono stati infatti pignorati alcuni fondi destinati alla ordinaria amministrazione di alcuni istituti superiori per poter saldare il pagamento della Tarsu degli anni che vanno dal 2000 al 2002. Un processo concordato che azzera il trasferimento dei fondi per le manutenzioni dalla Provincia alle scuole coinvolte. Gli istituti interessati, primo su tutti il Russell Newton di Scandicci, si trovano ad oggi a non avere più fondi nemmeno per le elementari necessità quali l’acquisto di banchi, sedie, cancelleria, materiale di pulizia, carta igienica”.
“Questo – rincarano la dose Sensi e Nascosti – mentre l’assessore provinciale Simoni rispondendo ad una nostra domanda d’attualità proprio su una questione attinente all’istituto Marco Polo poco più di venti giorni fa, ci assicurò che il pignoramento dell’edificio di proprietà provinciale e dei beni della scuola sarebbe stato improbabile”.
“Provincia di Firenze e Comuni sono così corresponsabili di un accordo che priva molte scuole di fondi per la gestione ordinaria degli istituti”.
“In Provincia – concludono Sensi e Nascosti – presenteremo una mozione per impegnare la Giunta ad attivarsi per risolvere questa situazione e consentire così la restituzione immediata delle somme pignorate alle scuole, e permettere in questo modo, ai vari istituti scolastici, quantomeno la disposizione di fondi per l’ordinaria manutenzione”.

Gruppo Alleanza Nazionale verso il PdL

28/10/2008 18.59
Consiglio provinciale - Gruppo AN