Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"GUIDA LA NATURA": FAUNA SELVATICA E SICUREZZA STRADALE
Campagna di informazione promossa dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze e dall’Osservatorio Regionale Toscano sulla Gestione Faunistica

Campagna infomativa della Provincia di Firenze "Guida la natura"

E' stato presentato agli studenti alla Stazione Leopolda, nell’ambito dell'iniziativa “La Stazione delle Idee”, il progetto “Guida la natura”.
Sono intervenuti alla presentazione l’Assessore provinciale all'agricoltura Pietro Roselli, il responsabile della Direzione Agricoltura, Caccia, Pesca e Risorse naturali della Provincia Gennaro Giliberti e il curatore del progetto Luca Masciarelli.
Durante l’incontro l’Assessore Roselli e il dottor Giliberti hanno spiegato le motivazioni e gli obiettivi che hanno portato a promuovere e finanziare tale campagna, primi fra tutti la tutela della biodiversità e la sicurezza stradale.
Il dott. Masciarelli è passato poi ad esporre le problematiche connesse alla presenza della fauna selvatica sulle strade, riferendosi a dati relativi alla provincia di Firenze degli ultimi sei anni, e le modalità con cui si intende articolare il progetto.
Ogni anno sulle strade europee perdono la vita a causa degli incidenti stradali da 10 a 100 milioni di mammiferi ed uccelli ai quali occorre aggiungere un numero ancor maggiore di anfibi (con la perdita di intere popolazioni durante le migrazioni riproduttive). In Italia circa il 2,5% degli incidenti stradali che si verificano annualmente vedono coinvolta la fauna selvatica.
Le cause dell’elevato numero di sinistri sono da imputare all’elevato numero di veicoli circolanti, al notevole sviluppo della rete viaria, all’aumento numerico, soprattutto di alcune specie, della fauna selvatica ma anche a fattori legati al conducente (scarse conoscenze sulle abitudini della fauna ma anche ignoranza delle tecniche di guida sicura).
La campagna, rivolgendosi ai giovani neo-patentati o prossimi al conseguimento della patente, intende informare e formare i conducenti dei veicoli così da incidere positivamente sui loro comportamenti alla guida in termini di riduzione del numero e dell’entità dei sinistri.
Il progetto si articolerà in vari punti: seminari rivolti agli studenti dell’ultimo anno di 10 istituti di scuola media superiore (contatti stimati 1.200 alunni), realizzazione di una pubblicazione divulgativa, corsi di formazione rivolti agli Insegnanti di teoria delle Scuole Guida della provincia di Firenze (contatti stimati 15.000 allievi l’anno), elaborazione di una carta stradale della provincia di Firenze con indicazione delle strade a maggior rischio di incontro con la fauna selvatica, allestimento di pagine web dedicate sul sito della Provincia di Firenze, comunicati tramite mass media nei periodi dell’anno a maggior rischio.
Le accresciute conoscenze in campo faunistico e in materia di sicurezza stradale non potranno che indurre i conducenti ad un comportamento più responsabile e prudente con indubbi vantaggi sia per la salvaguardia della biodiversità sia per la sicurezza delle persone e delle cose.

Visualizza il manifesto della campagna da http://www.provincia.fi.it/documenti/2008/GuidaLaNatura.zip

Info: Assessorato Agricoltura, Caccia, Pesca e Risorse Naturali – via Mercadante 42 Firenze, tel. 055 2760628 s.pieri@provincia.fi.it Osservatorio Regionale Toscano sulla Gestione Faunistica – c/o Arci Caccia Toscana, via Mercadante 28 Firenze, tel. 055 368487

05/11/2008 11.48
Provincia di Firenze