Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA FIRENZE DEGLI ANNI 1970 E ‘80 E LA STORIA DEL CINEMA UNIVERSALE IN UNA PELLICOLA DI FEDERICO MICALI
Domani la presentazione, alle ore 12, nella sala stampa Fallaci (via Ginori 8) di Palazzo Medici Riccardi

La storia di una sala cara ai fiorentini, quella del Cinema Universale, è ora diventata un film. Una vicenda culturale raccontata prima attraverso un libro di successo, quello di Matteo Poggi (edito nel 2001) adesso è diventato un film di Federico Micali che, cinque anni dopo Firenze Città Aperta, torna a documentare la sua città.

Il film documentario “Cinema Universale D’Essai” ripercorre la storia di un luogo unico per la Firenze degli anni 70 e 80, raccontandola direttamente con la voce di chi frequentava quella sala.

La pellicola è liberamente tratta dal libro “Breve Storia del Cinema Universale” di Matteo Poggi, il montaggio è di Yuri Parrettini. La prima assoluta è fissata per mercoledì 12 novembre alle 21.00 al Teatro Verdi di Firenze in collaborazione con Ombre Rosse e rappresenta un’anteprima del Festival dei Popoli 2008.

Alla conferenza stampa parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi; il regista, Federico Micali; il direttore del Festival dei Popoli, Luciano Barisone; l’Assessore alla cultura del Comune di Firenze, Eugenio Giani; l’autore del libro “Breve Storia del Cinema Universale”, Matteo Poggi e la direttrice della Mediateca Regionale Toscana, Stefania Ippoliti.

10/11/2008 11.29
Provincia di Firenze