UNO SPAZIO PER L’ASSOCIAZIONISMO FEMMINILE IN SANT’ORSOLA
Approvata all’unanimità mozione in Consiglio provinciale

In Sant’Orsola uno spazio da destinare all’associazionismo femminile. E’ quanto deciso, all’unanimità, dal Consiglio provinciale che ha approvato una mozione della Commissione Pari Opportunità. “L’atto – ha sottolineato la Presidente della Commissione Loretta Lazzeri – è un invito pressante al Presidente e alla Giunta affinché si tengano particolarmente presenti le esigenze delle associazioni onlus, e formalmente costituite, che si occupano di problemi di genere. A Sant’Orsola può nascere uno spazio legato ai territori e sensibile a richieste delle associazioni che si occupano di problemi al femminile”. Avezzano Comes (FI) ha sottolineato come: “La Commissione Pari opportunità ha lavorato in senso assolutamente traversale e condiviso. Ci rivolgiamo non solo alle associazioni che si occupano di politiche di genere ma anche alle associazioni che promuovono un migliore inserimento non solo sociale ma anche professionale delle donne”. Per Campi (LS): “E’ molto importante aver aperto una discussione nella Commissione Pari Opportunità su una prospettiva per questo immobile di Sant’Orsola anche se, di fatto, non è ancora di nostra proprietà. Ma anche se non è ancora di proprietà del nostro ente c’è stato in tutti questi mesi un concorso di idee per quanto riguarda la destinazione di Sant’Orsola e il recupero di questo immobile sarà utile per dare nuova dignità al quartiere di San Lorenzo. Credo sia importante destinare una parte di questa struttura alle associazioni di donne che potranno così avere un punto di riferimento in cui fare vivere il quartiere e le problematiche femminili all’interno di questa struttura”. Anche Lensi (FI) ha evidenziato come: “E’ importante facilitare le donne in ogni settore e sottolineo che il lavoro svolto dalla Commissione Pari opportunità è stato ottimo, proficuo e, in prospettiva, importante”. Infine Targetti (PRC) che ha ricordato come: “All’interno di Sant’Orsola dovrà trovare posto anche l’auditorium che adesso la Provincia non ha più dopo la demolizione della Sala Est-Ovest per fare la Galleria. L’Amministrazione provinciale avrebbe dovuto indicare, da subito, un luogo provvisorio dove poter fare le riunioni che prima si facevano alla sala Est-Ovest. Però la mozione scaturita dalla Commissione opportunità è giusta, perché chiede di avere attenzione per i luoghi di aggregazione, e non solo per quelle che sono le associazioni regolarmente costituite ma anche per il tramite di queste associazioni. E’ una mozione che favorisce l’esigenza di luoghi dove la gente possa incontrarsi: donne, cittadini, stranieri, associazioni culturali. Favorevolissimo a questa mozione perché apre un po’ d’attenzione che dovrebbe essere portata avanti con maggiore coerenza”.

11/11/2008 16.09