Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE PROVINCE TOSCANE A "DIRE E FARE"
Le 10 Province per la prima volta insieme al salone della Pubblica amministrazione
Alla Fortezza da Basso di Firenze, Padiglione Spadolini, fino al 15 novembre

Dire e Fare 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze

In occasione della Rassegna "Dire e Fare le 10 Province Toscane", insieme ad UPI Toscana, si presentano per la prima volta in un’ Area Istituzionale, all’interno del padiglione della Fortezza, ricca di eventi, dibattiti, tavole rotonde e seminari tecnici sulle tematiche fondamentali che interessano i principali protagonisti del governo del territorio.
Intenso il programma di iniziative, attraverso le quali verranno affrontati argomenti di spicco del panorama politico locale e nazionale, come il Federalismo Fiscale, scenario del seminario del 14 novembre alle ore 10 sul progetto dell’Osservatorio dei Bilanci, che offre un innovativo sistema di monitoraggio che attraverso un’ampia banca dati dà un esaustivo prospetto della finanza locale e del contesto nazionale.
Il concetto principe che accomunerà le 10 amministrazioni e che animerà le quattro giornate di fiera sarà l’Innovazione ed il rapporto tra quest’ultima e le pratiche e le competenze delle diverse amministrazioni. A tal proposito segnaliamo i due seminari che vorranno offrire un ampio scorcio sui sistemi informativi ed il ruolo delle province nella così della Governance dell’informazione e della conoscenza, in programma per il 12 novembre alle ore 16, ma anche il rapporto tra enti locali per l’ottimizzazione delle risorse e dei servizi, argomenti che verranno ampliamente trattati da rappresentanti istituzionali della Provincia e del comune di Livorno, nel corso dell’incontro del 13 novembre alle ore 15. Sempre il 13 novembre, alle ore 10, verranno presentate tre diverse esperienze sui PTCP di nuova generazione, rispettivamente dalla Provincia di Siena, di Grosseto e di Pistoia, attraverso le analisi di dirigenti e coordinatori dei nuovi piani. Alle ore 13 segnaliamo una Conferenza Stampa sul “Progetto Innov’azione”. l’assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Firenze, Elisa Simoni e il Direttore di Esprit, Viviana Viviani promuovono il progetto a sostegno di nuovi talenti ed idee per le imprese fiorentine.
Il 15 novembre alle ore 10, il programma della saletta UPI offre uno studio condotto da rappresenti del mondo accademico e dal Direttore Generale della provincia di Pisa, sui metodi innovativi della valutazione, in relazione al Personale della PA. Il 14 novembre, dalle ore 14.00, la saletta di UPI ospiterà un seminario tecnico: Tecniche innovative e processi di recupero industriale di materiali inerti anche pericolosi e Best practicies nel contesto del Progetto sulla minimizzazione e il recupero dei rifiuti, sviluppato da Confindustria Firenze e con il contributo dell'assessorato all'ambiente della provincia di Firenze.

12/11/2008 10.52
Provincia di Firenze