Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A "DIRE E FARE" LE BEST PRACTICIES DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Ricostruito un angolo dell'asilo nido "Il Piccolo Principe"
In anteprima il sito "Luoghi e paesaggi fiorentini", una "Wikipedia geografica" alla cui stesura tutti possono partecipare
Venerdì importante convegno sui bilanci Provinciali

Dire e Fare 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze

La Provincia di Firenze è presente a Dire e Fare 2008, nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze fino al 15 novembre, con un proprio stand istituzionale all’interno del Salone dell’Innovazione, collocato in un’Area che vede per la prima volta le dieci Provincia presentare tutte insieme le loro “buone pratiche”.
Nello stand della Provincia, su una superficie espositiva di circa 500 metri quadrati, vengono presentati fra gli altri con grafiche ed audiovisivi:
i servizi di e-gov che l’ente sviluppa insieme alla Società Partecipata Linea Comune ed ai comuni dell’Area fiorentina, il contact center (centralino e call center informativo), il Suap provinciale, i primi servizi ai cittadini interamente on line; i servizi informativi sulla mobilità per la sicurezza del traffico sulle arterie provinciali (Progetto Sicurtraf) e sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, con la presenza dei pannelli a messaggio variabile e dei mezzi di rilevamento del catasto strade; una ricostruzione di un ambiente dell’asilo nido “Il Piccolo Principe”, che l’ente ha realizzati nel complesso di Palazzo Medici Riccardi-Servadio-Pinucci; la campagna “la Mia Energia” per la promozione del risparmio energetico e la promozione delle fonti energetiche alternative; il nuovo sito interattivo “Luoghi e paesaggi fiorentini”, una "Wikipedia geografica" della provincia di Firenze alla quale tutti i cittadini possono partecipare con notizie e immagini dei borghi, delle coloniche, delle chiese, delle ville, dei giardini, per dare più valore al nostro territorio e definire politiche di qualità.
La Provincia è inoltre presente con propri corner all’interno della Biennale Toscana del Paesaggio, con la campagna “La Mia Energia” e all’interno della Biennale nazionale dell’infanzia, con l’esperienza del nido aziendale.
Intensa e importante anche il contributo dell’Ente – che ha attivamente operato per portare "Dire e Fare a Firenze" - al programma convegnistico nella Sala appositamente predisposta da Upi Toscana.
L’appuntamento principale è quello del 14 novembre alle 10, con il convegno “Dai bilanci provinciali al Federalismo Fiscale”, nel corso del quale viene presentato il Progetto dell’Osservatorio sui bilanci delle Province toscane. Il confronto sarà introdotto dall’assessore della Provincia di Firenze Tiziano Lepri, presidente della IV commissione dell’Upi Toscana. Intervengono poi Rocco Conte, responsabile dei Servizi finanziari della Provincia di Firenze; Francesco Delfino, esperto di Finanza pubblica e Consulente Corte dei Conti e Upi; Giuliano Palagi, direttore generale Provincia di Pisa. Le conclusioni sono affidate a Lio Scheggi , Presidente dell’Upi Toscana.
Giovedì 13 novembre alle 13 l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Elisa Simoni presenta, insieme a Cristiano Riminesi, curatore del Progetto Elab, ed a Elena Fassanelli, curatrice del Progetto Cardi, il “Progetto Innov’Azione”: sostegno a talenti e idee per nuove imprese a Firenze.
Infine il 14 novembre alle 14 Confindustria Firenze ha organizzato, in collaborazione con la Provincia e con AER, SAFI e Publiambiente”, un Seminario sul tema “ Tecniche innovative e processi di recupero industriale di materiali inerti anche pericolosi”, che metterà a confronto le best practicies nel contesto del progetto sulla minimizzazione e il recupero dei rifiuti.

Info: http://www.dire-fare.eu/

12/11/2008 11.59
Provincia di Firenze