Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA “VIKIPEDIA GEOGRAFICA” DEL PAESAGGIO FIORENTINO
Un nuovo sito interattivo della Provincia in cui tutti possono inserire le informazioni sul territorio

Sito Luoghi e paesaggi fiorentini

Una mappa da costruire in un nuovo sito interattivo, come una "Wikipedia geografica" della provincia di Firenze. Nasce con questa filosofia il nuovo sito “Luoghi e paesaggi fiorentini”, realizzato dalla Provincia di Firenze a cura di Leonardo Ermini e presentato in questi giorni in anteprima alla Biennale toscana del paesaggio in corso alla Fortezza da Basso di Firenze.
Tutti possono registrarsi e inserire nel sito le informazioni sul territorio. Col tempo la mappa andrà così ad arricchirsi di notizie e immagini dei borghi, delle coloniche, delle chiese, delle ville, dei giardini: un patrimonio raccolto insieme agli abitanti per dare più valore al nostro territorio e acquisire conoscenze utili per definire politiche territoriali di qualità.

La Convenzione Europea del Paesaggio afferma: "Il paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni".
Il sito “Luoghi e paesaggi fiorentini” parte da questo principio per costruire insieme alle comunità locali uno strumento per conoscere i paesaggi della provincia di Firenze.
Con questa iniziativa la Provincia intende attivare un canale di ascolto sul territorio finalizzato a dare voce ed espressione a tutti coloro che vorranno partecipare alla costruzione della mappa inviando immagini, segnalazioni e commenti volti ad individuare luoghi e paesaggi rappresentativi del territorio fiorentino così come percepiti dalle popolazioni locali.
Attraverso le segnalazioni e le relative attribuzioni di valore verrà redatta una rappresentazione che rifletterà una percezione inedita del paesaggio fiorentino tale da consentire la definizione di una serie di obbiettivi di qualità da perseguire ai fini della tutela e un approfondimento circa la sostenibilità delle trasformazioni.
E' un tentativo di applicare i principi della Convenzione europea e costruire un'idea condivisa e consapevole di un sistema di valori a cui riferirsi in tema di paesaggio, proprio a partire dall'immagine di quei paesaggi già protetti ovvero da quelle parti di territorio già tutelate attraverso provvedimenti puntuali, vincoli o prescrizioni indicate dalla pianificazione territoriale provinciale.
In particolare questa iniziativa si configura come parte di un progetto più generale di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale e in particolare del suo Statuto del territorio. I risultati di questa indagine saranno pertanto oggetto di un processo partecipativo volto a far conoscere i nostri territori sotto una lente diversa.
Rappresentare il territorio fiorentino attraverso una mappa dei paesaggi che lo compongono, farne emergere i valori anche quotidiani e le peculiarità che lo contraddistinguono è un'operazione che non può non richiedere la partecipazione collettiva, in quanto il paesaggio è espressione dell'identità profonda e radicata dei nostri territori fortemente relazionata alle popolazioni che in quei territori vivono e lavorano.
Il paesaggio, racchiude in sé un sistema di valori e in questo senso costituisce un patrimonio della collettività che si evolve e si trasforma in relazione alla storia e alla cultura di chi quotidianamente vi svolge le proprie attività o semplicemente lo osserva.
Questo concetto di paesaggio richiama la necessità di attivare meccanismi di partecipazione volti a riconoscere questo patrimonio comune e a condividerne l'essenza attraverso l'attribuzione di un valore agli elementi naturali, storici e culturali di cui si compone, e che sono alla base dei paesaggi stessi e delle loro identità.
La consapevolezza e la conoscenza di questo straordinario patrimonio da trasmettere alle generazioni future può garantirne una tutela più efficace e una valorizzazione più idonea in quanto attraverso l'identificazione dei diversi paesaggi si riconosce il valore fondativo di quel rapporto natura-storia-cultura indispensabile ai fini della loro conservazione.
La tutela più efficace è quella che nasce dal territorio e dal riconoscimento di quel legame profondo tra i luoghi e i suoi abitanti, in un rapporto sinergico e di rispetto che porta ciascun abitante a svolgere un ruolo attivo di protezione e valorizzazione di ciò che sente anche suo.

Il sito “Luoghi e paesaggi fiorentini”: http://poiserver.provincia.fi.it/poi/

12/11/2008 12.18
Provincia di Firenze