MASSIMO LENSI (FI PDL): “RENZI VUOLE I VOTI DEL CENTRODESTRA?”
Al massimo potrebbe ottenere una pacca sulle spalle ed un invito

L’uscita del Presidente della Provincia Matteo Renzi sul desiderio di coagulare attorno a se i voti del centrodestra non sorprende. Renzi ha costruito questa immagine negli anni del suo mandato consiliare con un’attenzione quasi maniacale. Il suo impegno nel voler apparire piacente all’elettorato del centrodestra è imbarazzante, quasi ai confini con il manierismo. Ma non ha considerato un fattore, l’intelligenza dell’elettorato moderato e la diffidenza che esso nutre verso tutto ciò che manca dei connotati di chiarezza e trasparenza. Perché se è vero che nel suo programma Matteo Renzi propone soluzioni simili a quelle di Forza Italia e Alleanza Nazionale in materia di infrastrutture e mobilità, è altrettanto vero che il suo partito su questi temi ha programmi opposti. Al massimo dall’elettorato di centrodestra Renzi potrà ottenere una pacca sulle spalle e qualche incitamento, ma non certo il voto. Ragione questa che mi spinge a proporre al Presidente una semplice soluzione: lasciare il Partito Democratico e unirsi a noi che stiamo costruendo un nuovo partito partendo proprio da quel mondo di giovani che Renzi vuole rappresentare. Il PdL è un partito nuovo e moderno e c’è posto per tutti, specialmente per chi come Renzi ha voglia di crescere.

Massimo Lensi, consigliere provinciale

17/11/2008 13.38