Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I PRECARI DELLE AGENZIE REGIONALI E DELLA RICERCA IN COMMISSIONE LAVORO
Audizione giovedì 20 novembre alle ore 15 nella Sala Quattro Stagioni

La Commissione Lavoro della Provincia, presieduta da Andrea Calò (PRC), torna a trattare di precarietà e di diritti e prerogative dei lavoratori. Giovedì prossimo, 20 novembre alle ore 15.00, è stata convocata presso la Sala IV Stagioni della Provincia, in via Cavour, 1 un’audizione a seguito delle grosse manifestazioni che i precari, i lavoratori a collaborazione, i ricercatori e gli atipici hanno fatto per difendere il proprio posto di lavoro. “Il gravissimo attacco che il Governo fa al sistema della formazione e della ricerca, scuola e università è sotto gli occhi di tutti. Si tratta di un duro colpo – spiega Calò – che il decreto Brunetta, poi trasformato nella Legge 133, dà all’insieme delle Agenzie Regionali della Toscana e all’area della ricerca CNR. Da qui la decisione di contrastare quelle scelte che non danno nessuna risposta sul versante occupazionale e sui diritti e prerogative dei lavoratori. Quella di giovedì sarà un’audizione significativa poiché la mattina, presso la regione Toscana, la Giunta dovrà pronunciarsi su quali misure intende adottare in materia di stabilizzazione dei precari”.
Alla Commissione sono stati invitati Samantha Melani, Paola Verrucchi, Mariella Baratti e Luca Fibbi del CNR; Alice Berti e Giacomo Galletti dell’ARS, Silvia Cerofolini dell’ARPAT, Rita Bernabei dell’Agenzia Scuola, ex Indire.
Saranno, inoltre, presenti l’assessore alla Politiche del Lavoro Stefania Saccardi e l’assessore alla pubblica istruzione e Formazione Elisa Simoni.

Andrea Calò
Presidente Commissione Lavoro Provincia di Firenze

17/11/2008 15.50
Consiglio provinciale