Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PONTE DI RIGNANO, ORA C’È L’OK DEL PERITO DEL TRIBUNALE SI POSSONO FARE I LAVORI PER RIAPRIRE AL TRAFFICO LEGGERO
La Provincia è stata autorizzata a compiere i lavori di consolidamento. Riapertura al traffico leggero entro l’anno, come preannunciato da Renzi

Il professor Lorenzo Jurina, del Politecnico di Milano, nominato Ctu (Consulente tecnico di ufficio) dal Tribunale di Firenze per la vicenda del ponte di Rignano, ha concesso l’ok alla Provincia di Firenze per avviare i lavori di consolidamento provvisorio della struttura danneggiata. “Ciò significa – spiega l’ingegner Maria Teresa Carosella, dirigente della direzione viabilità della provincia di Firenze – che tra qualche giorno sarà possibile aprire il cantiere. Appena avremo perfezionato le procedure tecniche di affidamento dei lavori all’impresa, inizierà la fase di consolidamento della struttura”.

“Questo – aggiunge l’ingegner Carosella – ci permetterà di riaprire il ponte al traffico leggero entro la fine dell’anno, come era stato preannunciato dal presidente Renzi in tutti gli incontri con la cittadinanza”.

Proprio per accorciare i tempi di intervento e ridurre così i disagi ai cittadini, la Provincia di Firenze aveva subito avanzato al Ctu una richiesta esplicita di autorizzazione all’intervento prima che il consulente del tribunale terminasse la sua relazione, come previsto dal giudice, entro il mese di gennaio 2009. Il professor Lorenzo Jurina ha quindi ritenuto di aver già raccolto tutti gli elementi necessari per stilare la relazione di accertamento tecnico preventivo che era stata richiesta dal Tribunale allo scopo di individuare eventuali danni e responsabilità nel procedimento giudiziario che è stato avviato dopo la chiusura del ponte avvenuta nel luglio scorso.

21/11/2008 13.33
Provincia di Firenze