Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO A RENZI: “CON ILRESTAURO DELLA MADONNA DEL CARDELLINO
FIRENZE RECUPERA UN GIOIELLO DEL PATRIMONIO ARTISTICO”

“L’Opificio delle Pietre Dure è un centro di eccellenza, motivo di orgoglio per Firenze e per l’Italia”

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato oggi un messaggio a Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, in occasione della presentazione alla stampa della mostra dedicata alla Madonna del Cardellino.
“Con il restauro della Madonna del Cardellino di Raffaello – ha scritto il Presidente della Repubblica – Firenze recupera uno dei gioielli del suo immenso patrimonio artistico”.
“Il paziente e accurato lavoro dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure – ha aggiunto Napolitano – consente, oggi, di ammirare nel suo splendore la solare bellezza di un’opera tra le più celebri di Raffaello. La storia travagliata di questo capolavoro danneggiato dal crollo di un soffitto nel 1547, a soli 41 anni dalla sua realizzazione, trova un felice epilogo nell’odierno restauro portato a termine con il rigore e la passione di studiosi e tecnici, che, nelle loro indagini, hanno saputo realizzare le più moderne tecnologie”.
Napolitano ha così concluso il suo messaggio al Presidente Renzi: “ Firenze e l’Italia possono – lo dimostra il restauro della Madonna del Cardellino – inorgoglirsi di disporre di centri di eccellenza come l’Opificio delle Pietre Dure, che fanno del nostro Paese un punto di riferimento per tutti coloro che nel mondo hanno a cuore la salvaguardia del patrimonio culturale dell’umanità”.

21/11/2008 13.40
Provincia di Firenze