Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA VI COMMISSIONE CONSILIARE SULLA CRISI PIRELLI
Approvato Ordine del Giorno

La VI Commissione Consiliare Lavoro della Provincia di Firenze riunita il 25 novembre 2008 presso il Comune di Figline Valdarno in merito alla crisi aziendale dello stabilimento Pirelli e ai conseguenti provvedimenti di cassa integrazione ordinaria per 442 lavoratori e la perdita di lavoro per 11 lavoratori con contratto interinale.
Esprime forti preoccupazioni sull’esito delle decisioni assunte dal gruppo imprenditoriale e solidarietà ai lavoratori della Pirelli e dell’indotto.
Dichiara il proprio impegno a sostenere le iniziative della FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL e della RSU per la tutela dell’occupazione, dei diritti contrattuali e a sostegno del reddito dei lavoratori.
Auspica che l’Azienda dimostri disponibilità e responsabilità rispetto alla condizione sociale dei lavoratori, come previsto dai patti per lo sviluppo firmati anche da Confindustria.
Condivide il percorso istituzionale teso alla riapertura del tavolo regionale con il coinvolgimento di tutte le Amministrazioni Locali interessate per affrontare oltre ai temi occupazionali anche la prospettiva per il futuro e i relativi investimenti.
Si impegna a seguire lo sviluppo della crisi dello stabilimento della Pirelli sui risvolti sociali e territoriali.

Il Presidente della VI Commissione Provincia di Firenze
Andrea Calò

26/11/2008 12.23
Provincia di Firenze