Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

30 NOVEMBRE, FIRENZE TESTIMONIAL CONTRO LA PENA DI MORTE
Su Florence Tv la lettera di Dominique

A pochi giorni dal rinnovo del voto positivo in Terza Commissione all’Assemblea Generale dell’ONU, e dall’abolizione della pena di morte in Burundi, domani, 30 novembre 2008 quasi mille città del mondo, nei cinque continenti, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio (in collaborazione con le principali organizzazioni per i diritti umani e la World Coalition contro la Pena di Morte), daranno vita alla festa per la moratoria universale con la più grande mobilitazione internazionale finora mai realizzata per fermare ovunque tutte le esecuzioni capitali. "Da Firenze anche Palazzo Medici Riccardi è testimonial per la fine delle esecuzioni ovunque nel mondo", avverte il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi. Sulla web tv Florence.tv è stato inserito per l'occasione un video (al link www.florence.tv/playlist.aspx?v=1338) con la lettera di Dominique Green , eseguito negli scorsi anni in Texas, al quale è dedicato anche un quaderno di Palazzo Medici Riccardi, dal titolo ‘Dal braccio della morte alla lotta per la vita’.
Insieme alla Provincia di Firenze, alla Regione Toscana, al Comune di Firenze, in questi anni hanno dato l'adesione a 'Città per la vita' i Comuni di Calenzano, Dicomano, Fucecchio, Greve in Chianti, Rignano sull'Arno, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa.
Quest’anno, oltre alla recentissima svolta del Burundi, anche l’Uzbekistan si è aggiunto alla schiera dei paesi che hanno abolito la pena di morte. In Africa altri paesi si incamminano verso una moratoria e l’abolizione per legge. Alla fine dell’anno scorso il Kyrgyzstan, il Rwanda e il Gabon l’avevano cancellata dal proprio ordinamento. Negli USA un altro stato, il New Jersey, ha abolito la pena di morte il 17 dicembre 2007. In Asia passi positivi in Cina, anche se rimane il paese del mondo con più esecuzioni. In Libano, Pakistan, Sud Corea e Taiwan, si intravedono cambiamenti importanti a livello legislativo e dell’opinione pubblica. Non meno importante, infine, la Federazione Russa che ha rinnovato l’anno scorso una moratoria fino al 2010. 'Città per la vita' è cresciuta in cinque anni ed è arrivata a coinvolgere 50 città capitali e una rete mondiale in crescita di oltre 900 città in 71 paesi e che quest’anno avrà momenti importanti a Barcellona, Toronto, Bruxelles, nelle Filippine, in Africa, oltre che a Firenze, Roma, Napoli e in gran parte d’Italia e d’Europa.

29/11/2008 12.37
Provincia di Firenze