Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“SIGNORI, SI CAMBIA”: CONSEGNATE LE PRIME URNE PER RACCOGLIERE I SUGGERIMENTI DEI CITTADINI SUL NUOVO PIANO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
La raccolta di indicazioni avviene attraverso la compilazione di questionari

Stamani a Firenze sono state posizionate le prime urne, delle quindici previste, per raccogliere suggerimenti sul trasporto pubblico locale direttamente dai cittadini e dagli utenti dei mezzi pubblici. Le prime tre sono state consegnate all’interno di due grandi supermercati fiorentini (in via del Gignoro e nella zona di Gavinana) mentre la terza è stata collocata a Palazzo Medici Riccardi alla presenza del Presidente della Provincia, Matteo Renzi, dell’Assessore provinciale ai Trasporti, Maria Cristina Giglioli, e del Dirigente alla Mobilità della Provincia di Firenze, Filippo Bonaccorsi.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della campagna di comunicazione “Signori, si cambia”, lanciata dalla Provincia di Firenze per informare l’utenza sul nuovo Tpl.

La raccolta di indicazioni avviene tramite la compilazione di un questionario dal titolo “Parliamone insieme”. La cartolina, da lasciare nell’apposita urna, contiene cinque domande a cui gli utenti devono rispondere. Il primo quesito chiede: “Utilizzi i mezzi di trasporto pubblico? Tre le possibili risposte: a) Mai; b) Saltuariamente; c) Spesso.

La seconda domanda chiede: “Che cosa ritieni indispensabile per utilizzare il servizio di trasporto pubblico o per migliorarlo?”. L’utente potrà scegliere tra queste risposte: a) Puntualità e alta frequenza; b) Comfort e pulizia dei mezzi; c) Fermate e percorsi adatti.

Il terzo quesito dice: “Cosa cambierà con il nuovo piano di trasporto? Le risposte possibili, in questo caso, sono: a) Cambieranno le mie abitudini; b) Mi porterà ad usare più il mezzo pubblico; c) Migliorerà il servizio e la qualità della vita.

La quarta domanda del questionario è relativa al fatto che “Con la nuova rete avremo un solo biglietto per tutti i bus urbani ed extraurbani. Questa novità cosa comporterà?”. Queste le tre risposte a disposizione dei cittadini: a) Mi porterà ad usare di più i bus; b) Aiuterà la praticità degli spostamenti; c) Non inciderà sull’utilizzo del trasporto pubblico.

Infine, l’ultima domanda chiede agli utenti: “Con la nuova rete avremo più informazioni sull’arrivo dei bus e delle fermate. Come utente, le vorresti ricevere”: a) Alle fermate; b) Via sms sul telefono cellulare; c) Via internet.

Gli obiettivi che la Provincia vuole centrare con il nuovo piano sono: 4.500.000 chilometri in meno e 9.000.000 di euro risparmiati che potranno essere investiti in nuovi servizi allo scopo di ottenere più comfort per i passeggeri e rispetto degli orari. E tutto semplicemente ottimizzando la rete ed eliminando i “doppioni” che creano sprechi e traffico.

La proposta avanzata dalla Provincia di Firenze si riferisce prima di tutto alle nuove linee esterne per evitare di passare dal centro per andare da una periferia all’altra. Poi l’aumento e l’integrazione dei trasporti per collegare aree ora non coperte. Favorire l’interscambio tra auto e mezzi pubblici e integrare la rete dei mezzi di trasporto (autobus+tramvia+treni). L’obiettivo principale resta quello di liberare il centro di Firenze perché oggi molte linee passano dall’asse Cerretani-Cavour. Il nuovo piano garantisce comunque il servizio al centro, liberandolo però dagli intasamenti.

02/12/2008 13.03
Provincia di Firenze