Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, CONSEGNATI 100 ABBONAMENTI ATAF GRATUITI AGLI STUDENTI CHE PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA IO CONTROLLO

Affollamento e puntualit sono i principali problemi rilevati dallindagine dei ragazzi

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha consegnato questo pomeriggio, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, 100 abbonamenti Ataf, validi per il mese di dicembre, agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno aderito alla campagna Io Controllo. Liniziativa, che stata lanciata a luglio dalla Provincia di Firenze, prevede che ogni mese vengano selezionati e poi formati 100 ragazzi, da parte di personale specializzato, per effettuare controlli di qualit sui mezzi pubblici attraverso una scheda di rilievo.
La consegna degli abbonamenti stata anche loccasione per presentare il primo report sulle verifiche effettuate dai ragazzi sui bus cittadini nel mese di ottobre e novembre. Dallindagine degli studenti emerge che il grado di insoddisfazione maggiore (63,4%) si registra in termini di affollamento dei bus; fa seguito la puntualit delle corse con un ampio 62% di insoddisfatti. Altro problema risulta essere la scorrevolezza del traffico: il 56% degli studenti lo evidenzia negativamente. E poi ancora per il 54% dei ragazzi controllori risulta scarsa lefficacia nella verifica dei biglietti e uno studente su due crede che non sia conveniente il prezzo del biglietto.
Il punto di forza nel report dei ragazzi la facilit di acquisto dei titoli di viaggio: la ritiene soddisfacente l82%. Un altro giudizio positivo viene dato alla copertura del servizio, per il 77% soddisfacente la possibilit di andare dove si vuole. Il 76% d un parere positivo anche per il comportamento del personale Ataf e il 51% ritiene che i veicoli siano puliti.
Lindagine stata svolta nel comune di Firenze e nei nove comuni della prima cerchia dellarea metropolitana: Bagno a Ripoli, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio, Fiesole, Sesto Fiorentino e Calenzano.

Tutti gli studenti di Firenze interessati alliniziativa potranno inviare mensilmente una mail allindirizzo e.sprimiti@provincia.fi.it per lasciare i loro recapiti e dati anagrafici. LOsservatorio Trasporti della Provincia sceglier tra di loro 100 soggetti che effettueranno controlli di qualit sui mezzi pubblici attraverso una scheda di rilievo.

04/12/2008 16.33
Provincia di Firenze