PRC, PDCI, VERDI, LA SINISTRA: LE ISTITUZIONI NON SONO NEUTRALI
Grave il voto contrario del PD al sostegno dello sciopero generale del 12 dicembre!

Sullo sciopero generale del prossimo 12 dicembre contro la politica economica del Governo, indetto dalla CGIL e dai sindacati di base, i gruppi consiliari provinciali PRC, la Sinistra, PdCI e Verdi hanno presentato una mozione di condivisione e sostegno della Provincia di Firenze ai contenuti di questa importante giornata di lotta a difesa del reddito e del lavoro, affinché la crisi non sia ancora una volta pagata dai lavoratori e dai ceti sociali più deboli.
Contrariamente a quanto era auspicabile e prevedibile da parte dei proponenti, la mozione non ha ottenuto la maggioranza del Consiglio Provinciale in quanto il PD ha espresso un voto contrario, insieme a FI e AN, ritenendo “strumentale e fuori luogo chiamare una Istituzione pubblica come la Provincia ad esprimersi su tali argomenti” (!)
Riteniamo molto grave la scelta del PD, ispirata ad una sorta di “neutralità” delle istituzioni rispetto a questioni e conflitti sociali, come quello sindacale, che toccano direttamente la vita quotidiana di tanti cittadini e le stesse funzioni amministrative di Comuni, Province e Regioni.
Pur nel rispetto dei diversi ruoli, il fatto che le istituzioni e le assemblee elettive si schierino a sostegno di importanti movimenti presenti nella società e per l’affermazione di basilari diritti di cittadinanza (lavoro, uso equo delle risorse, redditi, servizi sociali, salute, scuola, pace…) non rappresenta per noi né una “forzatura” né una “strumentalizzazione”del loro ruolo, ma un dovere di rappresentanza dei settori sociali più deboli, un elemento su cui ricostruire e rafforzare l’autorevolezza delle istituzioni stesse.

Per i gruppi consiliari provinciali PRC, la Sinistra, Pdci, Verdi
Sandro Targetti