Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ECONOMIA E GESTIONE DEI BENI MUSEALI E CULTURALI
Una iniziativa dell'Ateneo fiorentino

Botticelli: Nascita di Venere

Il Dipartimento di Scienze Aziendali della Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Firenze di Fiesole, ha organizzato un Corso di perfezionamento in economia e gestione dei beni museali e culturali.
Il corso si propone di fornire elementi di cultura d’impresa e conoscenze di modelli e strumenti manageriali, organizzativi e di marketing da applicare alle realtà museali. Lo scopo è formare figure professionali dotate di competenze tecnico-economiche idonee ad affiancare la componente artistico-culturale e di matrice umanistica nella gestione dei musei.
Il corso, diretto dalla Professoressa Luciana Lazzeretti, è aperto a tutti coloro che sono in possesso di laurea (triennale o specialistica) o di diploma universitario, fino ad un massimo di 40 posti. Sarà tenuto nei mesi di marzo ed aprile 2009 presso la Facoltà di Economia, al Polo delle Scienze Sociali di Via delle Pandette. L’importo della quota di iscrizione è di 700 euro. Le domande dì iscrizione devono essere presentate entro il 31 gennaio.
Tutte le informazioni in http://cpbm.cce.unifi.it/ o dal lunedì al venerdì ore fra le 9 e le 13 al numero telefonico 055.43.74.697 o scrivendo a segreteria.lazzeretti@dsa.unifi.it .

Utilizzando approcci metodologici e strumenti operativi propri dell’Economia d’impresa e delle discipline aziendali, il corso si sofferma ad analizzare le possibili opzioni strategiche proprie delle istituzioni museali, privilegiando le problematiche di tipo collaborativo (reti museali, sistemi museali) ed i legami con il territorio e con gli attori locali (cluster e distretti culturali), essenziali per lo sviluppo di progetti innovativi di valorizzazione del patrimonio culturale.
Il corso si caratterizza per una costante ricerca di aggiornamento ed attualità che si traduce nella “novità” ogni anno di temi, relatori, prospettive di studio (locali, nazionali, internazionali) adottate, pur nella continuità di alcune tematiche di base (approccio distrettuale ed approccio aziendale) che costituiscono il fattore idiosincratico della nostra proposta formativa.

10/12/2008 16.46
Provincia di Firenze