Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A VILLA DEMIDOFF RENZI PRESENTA IL LIBRO SULLA STORIA DI FEDERCACCIA A FIRENZE
L’iniziativa di oggi al Parco di Pratolino fornisce l’occasione per presentare il calendario 2009

Il Presidente della Provincia di Firenze è oggi al Parco di Pratolino (alle ore 17.30) per presentare il libro "Federcaccia a Firenze 1900-2008".
Nel corso dell’iniziativa, che si svolge nella Sala Rossa di Villa Demidoff, viene presentato anche il Calendario 2009 di Federcaccia. Insieme a Matteo Renzi sarà presente l’autore del volume, Carlo Scheggi, figlio del compianto Presidente di Federcaccia, lo scrittore Massimo Scheggi.
“Questo libro – afferma il Presidente Renzi – non è solo l’occasione per ricostruire in modo completo la storia della sezione provinciale di Federcaccia, ma fornisce anche un punto di vista particolare per ripercorrere oltre un secolo di storia del territorio fiorentino. Ripercorrere la storia di Federcaccia significa quindi ricostruire le trasformazioni di un intero tessuto sociale”.
“La caccia oggi non è soltanto una pratica diffusa – aggiunge il Presidente della Provincia – ma rappresenta un’esperienza da cui scaturiscono una cultura e una tradizione importanti che arricchiscono l’identità e contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza di una comunità”.
L’iniziativa di Villa Demidoff è organizzata da Federcaccia Firenze in collaborazione con gruppo femminile di Federcaccia, particolarmente attivo nel campo della cultura.

13/12/2008 12.23
Provincia di Firenze