MASSIMO LENSI (FI PDL) LE “ADRIANATE” CAMPIGIANE
Il Sindaco Chini, ancora una volta, dimostra scarso rispetto per il Consiglio comunale

A questo punto è un vizio vero e proprio. E’ già accaduto con la presentazione della variante al Ruc, e ora la storia si ripete. Piuttosto che informare doverosamente innanzitutto il Consiglio comunale e la sua Presidenza, il Sindaco di Campi Bisenzio, Adriano Chini, ha preferito rivolgersi direttamente alla stampa per presentare i risultati del lavoro della Commissione tecnica sul termovalorizzatore. Il comportamento di Chini davvero poco istituzionale, pregiudica un dibattito sereno e approfondito sulle problematiche evidenziate nelle due relazioni elaborate dalla commissione tecnica. Privilegiare in modo autoreferenziale la comunicazione politica a dispetto di quella istituzionale comporta precise assunzioni di responsabilità di fronte al Consiglio comunale, a cui il Sindaco con tutta evidenza attribuisce un ruolo subordinato. Preso atto di ciò, va comunque detto che il Sindaco si è fatto bello con poca spesa: il termovalorizzatore di Case Passerini, infatti, ha di fronte a sé ostacoli difficilmente superabili. Se da una parte l’inchiesta della magistratura e il conseguente sequestro conservativo dell’area di Castello blocca qualsiasi procedura di valutazione di impatto ambientale nella zona di Case Passerini, dall’altra la costituzione della società di scopo, prevista dall’assemblea dei soci di Quadrifoglio per realizzare (progettare e costruire) il termovalorizzatore, è ancora ferma nelle pastoie burocratiche. Il bando per l’acquisizione della parte privata non è ancora pubblico e il Comune di Firenze, che ha ben altre gatte da pelare, non ha dato il regolamentare nullaosta. Il Sindaco Chini conosce tutte queste vicende e nonostante la comunità di cui è Sindaco ne sia seriamente impattata, ha scelto di farsene un bel manto pubblicitario, forse ispirato dall’esempio di qualche “geniale” fiorentino.

Massimo Lensi
Consigliere provinciale